Furti, rapine e scippi Belluno 6ª provincia più sicura in Italia

Nel 2015 denunciati 5.148 reati, -1,5% rispetto all’anno prima Decimo posto tra i territori con meno assalti nelle case
Di Rubina Bon

BELLUNO. Nel 2015 Belluno è stata la sesta provincia più sicura d’Italia. Lo dicono i dati del Ministero dell’Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza e Istat, su elaborazione del Sole 24 Ore. Una fotografia, quella che emerge dall’indagine, che stride con quanto il Bellunese ha vissuto nelle ultime settimane, con l’escalation di furti che sono stati registrati prima in Valbelluna e poi in Alpago, e che ora si sono fermati.

Posizione 101. Belluno si assesta alla 101esima posizione, su 106, della classifica generale sulla concentrazione di reati denunciati nel 2015 in rapporto alla popolazione: 2.489 reati ogni 100 mila abitanti lo scorso anno nella nostra provincia. Il totale dei reati denunciati lo scorso anno, secondo i dati del Viminale, si è fermato a 5.148, con un -1,5% rispetto al 2014. Il 101esimo posto nella classifica delle città più pericolose (al primo posto c’è Rimini, seguita da Milano, Bologna e Torino) significa, leggendo l’ordine dal basso, che Belluno è la sesta provincia italiana per sicurezza.

Furti. La classifica dei furti totali vede ancora la nostra provincia ai vertici delle più sicure: quinto posto, 814 colpi ogni 100 mila abitanti, per un totale di 1.739 denunce (-2% rispetto allo scorso anno). Quanto ai furti in abitazione, “croce” di queste settimane, Belluno è l’unica provincia del Nord Italia (al decimo posto) nella top ten dei territori con le case più sicure: 350 colpi in casa nel 2015, con un calo vertiginoso del 23,7% rispetto al 2014.

Furti di auto. Sei macchine rubate ogni 100 mila abitanti: il record del Bellunese vale il primo posto nella graduatoria relativa a questo reato. Se in Italia la variazione rispetto al 2014 è del -4,6%, nella nostra provincia è del -59,4%.

Rapine. In deciso calo le rapine nel nostro Paese, Belluno è ancora una volta quella dove l’incidenza delle denunce su 100 mila abitanti è ancora la più bassa: sei rapine denunciate, 3 ogni 100 mila abitanti. C’è tuttavia un ma: se è vero che il dato è bassissimo - basti pensare che a Napoli, al vertice delle province dove sono state raccolte più denunce, le rapine nel 2015 sono state 6.072 - va registrato l’aumento del 50% di questa tipologia di delitto rispetto allo scorso anno. Nei primi posti della classifica dei territori dove sono state registrate meno rapine, oltre a Belluno ci sono diverse realtà montane: Sondrio, Isernia, Aosta.

Scippi. Delle 17.777 denunce per scippo presentate nel 2015, sei arrivano dal Bellunese. Una cifra, questa, che rispecchia la situazione dell’anno 2014.

Truffe informatiche. In generale, i dati del Ministero dell’Interno dipingono un’Italia dove le denunce sono diminuite del 4,5% e sono in calo i furti, le rapine, gli scippi. Ad aumentare sono invece, a livello nazionale, le truffe e le frodi informatiche: +8,8%. Un trend, questo, confermato anche nel Bellunese.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi