Furto in un’officina: un arresto, nei guai un meccanico

I due erano entrati in una officina a Riese e avevano rubato il gruppo distributori idraulico di un trattore in vendita

CORNUDA. Furto a Riese e arresto a Cornuda di uno dei due ladri l’altra notte. In manette è finito un 31enne di Feltre. Denunciato invece a piede libero, perché nel frattempo si era dileguato, un 41enne meccanico di Belluno.

I due avevano messo gli occhi su un trattore in conto vendita in una officina di Riese, la Fantin di via Kennedy, erano tornati la notte successiva per fregare il gruppo distributori idraulico, ma scoperti dal proprietario si erano dati alla fuga e avevano poi abbandonato nelle vicinanze il pezzo del trattore.

Il tutto è avvenuto la notte di giovedì, quando i carabinieri della stazione di Montebelluna e del nucleo radiomobile della compagnia hanno arrestato in flagranza di furto un 31enne di Feltre, già noto per reati contro il patrimonio. Aveva messo a segno il furto nella officina di Riese assieme a un complice, un 41enne meccanico di Belluno, anche lui già noto alle forze dell’ordine per reati contro il patrimonio.

I due, attorno alla mezzanotte di giovedì, si erano introdotti nell’officina e avevano rubato, dopo averlo smontato con delle tronchesi, un gruppo di distributori idraulico da un trattore lì custodito in conto vendita. Scoperti dal titolare dell’officina, erano scappati a bordo di una Alfa Romeo 147.

Diramate le ricerche, le pattuglie della stazione di Montebelluna e del nucleo radiomobile, hanno bloccato il veicolo nella zona industriale di Cornuda, rintracciando soltanto il 31enne di Feltre, che è stato arrestato in flagranza di reato, ma al contempo hanno acquisito elementi sufficienti per identificare il 41enne meccanico di Belluno, che si era dileguato a piedi, che di conseguenza è stato denunciato in stato di irreperibilità. Tornati nelle vicinanze dell’officina, i militari hanno recuperato il pezzo del trattore che è stato immediatamente restituito al legittimo proprietario. I due la sera precedente il furto avevano effettuato un sopralluogo nell’officina, prestando attenzione soprattutto al trattore da cui la notte successiva avevano rubato il pezzo.

Ieri mattina in Tribunale al 31enne è stato imposto l’obbligo di firma tre volte alla settimana presso i carabinieri. Processo il 13 luglio. (e. f.)

Argomenti:furtoladri

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi