Galleria aperta anche di notte ma si va più piano

BELLUNO. Dietrofront di Veneto Strade, Col Cavalier sarà aperto anche di notte. Con una nota diramata ieri la società annuncia la revoca dell’ordinanza 579, emessa solo il giorno prima, che imponeva...
gian paolo perona- perona- allarme incendio col cavalier
gian paolo perona- perona- allarme incendio col cavalier

BELLUNO. Dietrofront di Veneto Strade, Col Cavalier sarà aperto anche di notte. Con una nota diramata ieri la società annuncia la revoca dell’ordinanza 579, emessa solo il giorno prima, che imponeva la chiusura notturna della galleria di Col Cavalier, lungo la strada provinciale 1. Alla base del disagio un difetto di fabbricazione delle lampade in uso nella galleria che aveva imposto, in un primo tempo, la chiusura notturna per permettere i lavori di manutenzione. Ieri, invece, si è deciso di mantenere in funzione solo una parte delle lampade - quelle che non presentano difetti - ma questo imporrà un limite di velocità più basso dell’attuale, da 70 km/h a 50 km/h.

Il problema è legato alle lampade dell’impianto di illuminazione: si tratta di apparecchi creati ad hoc per la galleria di Col Cavalier e che quindi non si trovano in commercio. La ditta che li ha prodotti deve quindi riaprire la linea produttiva e potrebbero volerci un paio di settimane. Nel frattempo che fare? La prima decisione di Veneto Strade era stata quella di chiudere la galleria durante la notte, in modo da permettere i lavori di manutenzione. Ma alla fine si è optato per una soluzione che permettesse di mantenere aperta l’infrastruttura, operativa da alcuni mesi e già di vitale importanza per la viabilità provinciale.

Veneto Strade ha deciso di recuperare una parte delle lampade, riducendo così l’illuminazione della galleria ma garantendone l’apertura. Non tutti gli apparecchi, infatti, sono difettosi: alcuni hanno solo bisogno di essere controllati. Questi rimarranno in funzione nelle prossime settimane mentre le lampade difettose dovranno essere sostituite. Non appena sarà prodotto il quantitativo minimo richiesto la galleria verrà temporaneamente chiusa per permettere l’intervento.

Nel frattempo, però, è salvaguardata la circolazione in entrambe le direzioni, ad alcune condizioni. La visibilità ridotta, infatti, impone maggiori misure di sicurezza: per questo si è deciso di abbassare il limite di velocità, che passa da 70 km/h a 50 km/h. Una restrizione che sarà valida notte e giorno, senza distinzioni, in attesa degli interventi di manutenzione e della riapertura a pieno regime della galleria.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi