Gelate notturne in tutte le Dolomiti

Ondata di freddo in tutta la provincia di Belluno con minime in Marmolada a -14 gradi, Belluno si ferma intorno allo zero. Ma la situazione è destinata a cambiare
La Marmolada vista dall'Averau
La Marmolada vista dall'Averau

BELLUNO. Gelate notturne in quasi tutte le Dolomiti e temperature minime inferiori alla media. Un’ondata di freddo che lascerà presto il posto, già da venerdì, a un clima decisamente più caldo, con valori che in quota si avvicineranno a quelli di fine agosto. Intanto, però, i bellunesi si sono svegliati con temperature decisamente fresche.

Le gelate nella notte tra lunedì e martedì hanno interessato tutte le Dolomiti, con minime a -14,4 gradi sulla Marmolada, -5,3 a Passo Falzarego, -4,5 a Cimacanale in Val Visdende e - 3,1 a Sappada. In quota, lo scarto medio dalla norma è stato di 4,5 gradi, in alcune località anche di 6-8 gradi.

Ma non sono mancate le prime brinate anche nei fondovalle prealpini non interessati da nebbie: Belluno si sono registrati appena 0,7 gradi sopra lo zero, a Feltre 1,1, a Santa Giustina 1,7.

Ma la situazione è destinata a cambiare. «Già da giovedì le temperature cominceranno a risalire, nei valori minimi e soprattutto in quelli massimi», precisa Robert Thierry Luciani, previsore del Centro Arpav di Arabba. «Da venerdì a domenica si raggiungeranno valori superiori alla media del periodo».

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi