“Gelatiamo” a caccia di record

Zoppè. Dimitri Panciera darà l’assalto al primato mondiale di palline su un cono

DI CADORE. Con “Gelatiamo” prevista un’invasione di golosi sabato 30 e domenica 31 luglio.

L’arte del Gelato fra Pelmo e Civetta, la filiera del gelato artigianale, gelatiamo sfida, cucina, tanto gelato e intrattenimento musicale. L’organizzazione è a cura del Consorzio Pro loco Zoldo e Pro loco Zoppè di Cadore, con la collaborazione dei Comuni di Zoppè di Cadore e Val di Zoldo, Famiglia emigranti ed ex emigranti zoldani, Amici di Dont, associazione Amici della Befana Val di Zoldo, Val di Zoldo Turismo.

Una due giorni da leccarsi i baffi giunta alla sua sesta edizione. Saranno (ovviamente) i Maestri gelatieri della Val di Zoldo e di Zoppè a preparare il gelato artigianale. «L’obiettivo della manifestazione», spiegano gli organizzatori, «è tenere in vita la tradizione dei nostri avi ed essere di esempio per le giovani generazioni. A tal proposito notiamo l’interesse di tanti che, di anno in anno, ci danno una mano. Vogliamo anche rimarcare, e non è presunzione, che siamo fra i pochi a fare il vero gelato artigianale, continuando quindi una tradizione lunga più di un secolo».

Si comincia sabato 30 alle 16.15 con la spiegazione della filiera del gelato artigianale, alle 16.30 il laboratorio per bambini e genitori tenuto dall’eclettica Vincenzina Dorigo, dalle 19 funziona la cucina, alle 21 serata musicale. Domenica giornata no stop: alle 12 apre la cucina, alle 14.30 la disamina della filiera del gelato artigianale, alla 15 visita alla malga “Al Pian” con la dimostrazione della lavorazione del latte. Alle 16.30 i giochi per piccoli e grandi.

A seguire l’assalto al record mondiale di numero di palline di gelato sistemate su un cono, con il recordman Dimitri Panciera che proverà prima a servire il cono in un minuto e poi in due minuti. L’anno scorso era riuscito a metterne 121 in 2 minuti e 14 secondi.

Mario Agostini

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi