Gemellaggio , insieme da 45 anni
LIMANA. Quarantacinque anni di gemellaggio. Un traguardo che il Comune di Limana festeggia anche ospitando il campeggio internazionale: 38 i ragazzi, più 7 accompagnatori, che vi prendono parte.
Insieme ai limanesi, i ragazzi di Longuyon in Francia, Walferdange in Lussemburgo e Schmishausen in Germania. L’amministrazione li ha accolti al loro arrivo mercoledì sera in municipio. I giovani resteranno a Limana fino al 30 luglio. Molto ricco il programma degli appuntamenti che li vedrà impegnati, alla scoperta delle bellezze del territorio bellunese.
Ieri hanno visitato la cooperativa agricola San Damiano alle Case Nice, in Valpiana, dove hanno anche degustato il miele. Una giornata la passeranno sulle Tre Cime di Lavaredo. Domani saranno a Belluno e, nel pomeriggio, al campo di tiro con l’arco degli Arcieri del Piave di Limana. Domenica destinazione Pian de le Femene, per partecipare alla “pastasciutta antifascista”, l’iniziativa organizzata dalla sezione dell’Anpi “La Spasema”. Nel pomeriggio caccia al tesoro.
Lunedì corso di cucina, con Mauro Cavalet della trattoria “L’Oasi”. Non mancherà un torneo di calcio misto, ragazzi e ragazze insieme. «Martedì con i partecipanti saremo a Venezia, o meglio a Murano, per assistere alla lavorazione del vetro», spiega Valentina Scot, consigliere comunale con delega al gemellaggio, «mentre martedì si terrà una giornata sportiva a Malga Canal del Gat, con yoga, slackline, percorso vita, judo. Giovedì destinazione Vincheto di Celarda, oltre che Sospirolo e la Valle del Mis. Serata conclusiva il 29, nel capannone della Pro Loco. Un grazie va a tutti coloro che collaborano per la riuscita di questa settimana, dal Comune di Auronzo all’Anpi, dagli alpini e cacciatori al gruppo di Valmorel, passando per Cavalet e tutte le persone che saranno protagoniste nella giornata in malga: Alessio Gosso, Francesco Fogliato, Francesco Mantuano, Giorgio Cibien».
Quarantacinque anni di gemellaggio, del resto, sono tanti. «Un’esperienza che continua e che, in tutto questo tempo, non ha mai perso la vitalità e l’entusiasmo con cui è nata», aggiunge la Scot, ricordando che era il 1970 quando si gettavano le basi del legame che lega Limana con Longuyon, Walferdange e Schmishausen.
Il campeggio si svolge nei quattro paesi a rotazione: Limana lo aveva ospitato l’ultima volta nel 2012.
Martina Reolon
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi