Gestione rifiuti «A Sospirolo costi più bassi rispetto a noi»
SEDICO. Bene, ma non benissimo. Sedico ha migliorato la gestione dei rifiuti da quando ha modificato il sistema di raccolta e affidato il servizio a Valpe Ambiente. Ma, puntualizzano i due gruppi di...
SEDICO. Bene, ma non benissimo. Sedico ha migliorato la gestione dei rifiuti da quando ha modificato il sistema di raccolta e affidato il servizio a Valpe Ambiente. Ma, puntualizzano i due gruppi di minoranza in consiglio comunale, «si poteva e doveva fare meglio, e con minori costi», scrivono in una nota Cittadini al centro e Innovazione e Tradizione. Lo spunto, ai consiglieri, viene dalla pubblicazione delle classifiche di Legambiente Veneto sui Comuni ricicloni (basate su dati della Regione). Sedico da Cenerentola della provincia è risalita al 216° posto (su 576).
Ma: «Sospirolo ha raggiunto un risultato nettamente migliore di Sedico sulla raccolta differenziata; il 75,3% contro il 70,9%. E la tariffa del Comune di Sospirolo è più bassa rispetto al nostro comune, soprattutto per le aziende», scrivono i consiglieri. «Col senno di poi, la nostra battaglia sul nuovo sistema rifiuti portata avanti dal 2014 aveva ben senso di esistere. Non era solo polemica di opposizione consigliare come detto dai banchi della maggioranza».
«La passata amministrazione, di cui facevo parte come assessore, aveva avviato ad inizio 2014 il sistema di raccolta differenziata mista», aggiunge Carlo De Paris. «La stessa poi applicata anche da Sospirolo. Ma fu subito stoppata dalla nuova amministrazione di sinistra. Oggi abbiamo l’ennesima conferma che quella tipologia di raccolta avrebbe dato migliori risultati in termini di differenziata e minor produzione di rifiuto secco indifferenziato. Per non parlare dei minori costi che, soprattutto le imprese, stanno pagando a Sospirolo. Furba la maggioranza (di Sedico,
ndr
) a non aumentare le tariffe alle famiglie per evitare troppe polemiche, mentre alle aziende è più facile farla digerire perché il costo viene scaricato in bilancio!».
«Prima che la maggioranza faccia pronunciamenti vittoriosi sul risultato ottenuto, sembra doveroso far tornare coi piedi per terra il sindaco e i suoi assessori», concludono i consiglieri di opposizione. «Valpe ha fatto un buon lavoro ma si poteva e si doveva fare meglio e con minori costi».
Alessia Forzin
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Video