G&G, la fantasia al potere. Una coppia zumellese regina della risata estiva
Giorgio Dell’Osta Uzzel e Giulia Fretuti rallegrano sagre, feste, compleanni. “Superman e Supergirl” l’ultimo parto della loro fervida verve artistica
ZUMELLE. Un periodo da “Superman e Supergirl” per il Duo G&G. Non si ferma più la frizzante coppia artistica zumellese composta da Giorgio Dell’Osta Uzzel e Giulia Fretuti, da quando a maggio dell’anno scorso l’arte dal vivo ha potuto riprendere. Spettacoli per bambini famiglie ed anziani, allestimenti e animazioni per occasioni di festa, progetti nelle scuole e nei centri estivi: i due sono richiestissimi. «Abbiamo ricominciato con spettacoli in biblioteca, e subito abbiamo avuto richieste di animazioni per compleanni: c’era bisogno di liberarsi», racconta Giorgio Dell’Osta, iniziando a ripercorrere tredici mesi intensissimi, «poi in estate tanti spettacoli all’aperto, in varie sagre in provincia e anche fuori, e il centro estivo Palloncino Blu a Mel. Molto bene anche in autunno, con tante iniziative in biblioteche, sale parrocchiali, asili, teatri, feste private, cene aziendali. Con l’inverno abbiamo avuto molte richieste, oltre che di spettacoli per Natale, per allestimenti di vetrine dei negozi. E ancora allestimenti e animazioni per matrimoni e cene aziendali in ristoranti». È dello stesso periodo lo show “I folletti di Natale” per gli ospiti della casa di riposo di Mel: un momento che i “nonni” aspettavano da tempo e si sono goduti appieno.
«Una liberazione anche per loro. Contentissimi, perché finalmente hanno respirato un po’ d’aria fresca».
Una creazione poi riproposta ad un pubblico di bambini, platea eletta anche per altri spettacoli e cacce al tesoro. Inoltre, ricorda l’attore, «abbiamo ripreso i progetti teatrali all’asilo di Puos e con le elementari a Villapiana e Fiammoi. E abbiamo passato un buon Carnevale».
Negli ultimi mesi il duo sta portando in giro nuovi spettacoli e nuovi personaggi. Uno di questi è “Le due gocce”, «una caccia al tesoro con spettacolo per le varie sezioni di donatori di sangue, finora Villa di Villa, Visome e Sospirolo. Io e Giulia impersoniamo due gocce di sangue, raccontando il valore della donazione». Un altro è ispirato ai noti “Minions”: «la storia di due Minions che vanno alla ricerca di un cattivo: alla fine, loro padroni saranno i bambini». Proprio nell’ultimo fine settimana ha debuttato il nuovo show “Superman e Supergirl”, per l’asilo di Navasa e in occasione della “festa della famiglia” a Seren del Grappa.
«Due supereroi un po’ stupidini, in una serie di situazioni comiche, che ai bimbi fanno bene. Supereroi normalissimi, o meglio personaggi travestiti da Superman e Supergirl: il vero superpotere lo dà loro il pubblico». Infine, il duo si presta anche per serate musicali in ristoranti, pizzerie, osterie.
«Giulia canta, io intrattengo il pubblico con sketch comici», spiega Dell’Osta. Ora in vista, oltre ad allestimenti ed animazioni a tema per compleanni e feste varie, c’è una giornata particolare: «Il 16 luglio, a Limana, sotto il tendone Pro Loco, faremo una caccia al tesoro pomeridiana e uno spettacolo serale sul tema disabilità».
Insomma, il duo si muove all’insegna della leggerezza, ma sapendo toccare anche temi delicati. Ad esempio, è in cantiere uno spettacolo sulla violenza sulle donne. Nel frattempo, le chiamate continuano ad arrivare: per l’estate, ma già pure per l’autunno e l’inverno.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi