Ghedina presenta la lista Pompanin “Bortel” lascia
CORTINA. Gianpietro Ghedina, candidato sindaco con “Sistema Cortina”, ha depositato ieri in municipio la sua lista elettorale. Con lui scendono in campo Luigi Alverà “Bissi”, Monica Burba, Paola Coletti, Marzia Del Favero, Luigi Dibona “Moro”, Benedetto Gaffarini, Valerio Giacobbi, Giulia Girardi “De Giosuè”, Gianluca Lorenzi “Chenopo”, Massimo Siorpaes “De Sora Bances”, Davide Sottsass e Zara Zardini "Noce".
«Sono orgoglioso di aver mantenuto la parola e di essere riuscito nei tempi previsti a completare una bellissima lista», commenta Ghedina, «e di averla anche depositata. Nei prossimi giorni sarà importante che i cittadini si rechino all’ufficio anagrafe del Comune a sottoscriverla. E' infatti indispensabile raccogliere un centinaio di firme di sostegno alla candidatura. La lista è frutto di un lavoro che va avanti da alcuni mesi. Si è voluto pensare all’intera realtà sociale, culturale e lavorativa del nostro paese. Si è cercato di individuare delle persone e delle professionalità che rappresentino il territorio, che lo conoscano e che lo amino e che, se eletti, lo sappiano poi anche amministrare. La nostra lista», conclude il candidato sindaco, «è un equilibrio di esperienza amministrativa indispensabile per gestire una “macchina” così complessa come è il Comune di Cortina, ma anche di conoscenza e di rappresentatività del territorio».
A ieri mattina l’unica lista depositata, e per ora certa, era appunto quella di Ghedina.
Entro sabato alle 12 si potranno depositare altre candidature che dovranno essere sottoscritte da un centinaio di cittadini. La corsa alle elezioni dell'11 giugno sembra destinata ad essere comunque a due o massimo tre canditati. Roberto Pompanin “Bortel”, che aveva manifestato la volontà di candidarsi, non potrà più farlo. «Gli impegni lavorativi», spiega il pilota, «mi costringeranno per il futuro ad essere lontano da Cortina per molti giorni alla settimana. Io ritengo che il nostro paese abbia bisogno di un sindaco a tempo pieno e quindi, non potendolo essere, non mi presenterò. Ho atteso fino all’ultimo per decidere, per verificare questa possibilità, in quanto ci tenevo a portare al mio paese un gruppo di persone che lo amano e che vogliono ricreare un’unione che possa farlo crescere. Non potendo farlo, mi auguro che il futuro sindaco possa dare il meglio di sé per creare armonia a Cortina e portare nuovo impulso al turismo ed alla sua economia».
Non si candiderà a sindaco neppure Stefano Ghezze. Si presenterà un gruppo di cui lui fa parte, e che lui stesso sta creando da mesi: ma i nomi restano un mistero. In paese girano comunque i nomi di Paola Valle, Giovanna Martinolli, Giorgio Da Rin, Roberto Zambelli. Le ipotesi più accreditate danno come candidato sindaco o una delle due donne o Da Rin. Ma ieri sera le bocche erano ancora cucite. Resta anche l’incognita della lista che potrebbe presentare Gianfrancesco Demenego. Il presidente uscente delle Regole d’Ampezzo da settimane dice di avere pronta una sua squadra: ma, fino a ieri, non erano stati fatti passi ufficiali.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi