Ginecologo picchiato da un ubriaco

PADOVA. Picchiato per strada dopo una banale lite per una manovra giudicata errata. Aggredito e spinto a terra da un uomo alterato e fuori controllo.
Notte da dimenticare a Padova per Ignazio Rigoni Stern, 59 anni, medico ginecologo e aiuto anziano del primario all’ospedale di Belluno, nonché figlio dello scrittore Mario Rigoni Stern.
Era appena uscito dalla casa di un amico che risiede in via Magenta nella città patavina dove si era recato il giorno prima per un corso di formazione che avrebbe dovuto iniziare ieri, e stava uscendo dalla piazzola di sosta alla guida della sua auto. Era l’una di notte. Proprio in quel momento, in via Magenta, passava in bicicletta Davide Ghiotto, 36 anni, residente a Padova.
Probabilmente il trentaseienne si è spaventato per l’uscita della vettura dallo spazio riservato al parcheggio. O forse ha avuto solo la percezione di una manovra pericolosa. Fatto sta che è subito sceso dalla bici e ha cominciato a picchiare sulla carrozzeria.
Il ginecologo, nonostante la paura, è sceso dall’auto per provare a placare la furia dello sconosciuto. Ma non è stata una scelta felice. Perché Davide Ghiotto si è avventato anche su di lui. L’ha strattonato e spintonato. A causa di un avvallamento dell’asfalto sono finiti entrambi a terra e in quella circostanza il medico si è fratturato un braccio.
Ignazio Rigoni Stern ha chiesto aiuto all’amico che aveva salutato da pochi minuti, il quale ha telefonato al 113 chiedendo l’intervento della polizia. Sul posto è giunta una pattuglia della Squadra volante diretta dal commissario capo Valeria Pace.
Davide Ghiotto, visibilmente alterato, forse dopo aver abusato di alcol, si è scagliato anche contro gli agenti in servizio con calci e pugni (i due poliziotti hanno rimediato una prognosi di 10 e 6 giorni). Alla fine, per tutti questi motivi, è stato arrestato per minaccia e resistenza a pubblico ufficiale e lesioni.
Il medico bellunese è stato, quindi, ricoverato prima nell’unità operativa di pronto soccorso e poi in quella di ortopedia. Dopo vari accertamenti clinici, infine, Rigoni Stern è stato dimesso ieri a metà mattinata con una prognosi di 30 giorni.
La notizia dell’aggressione subita dal Rigoni Stern è arrivata ieri mattina nel reparto di ostetricia e ginecologia del San Martino dove il medico lavora da anni come aiuto anziano appunto, lasciando tutto il personale nello sconcerto e molto scosso per l'incidente, pur non conoscendo nel dettaglio i particolari dell’episodio.
E scosso è anche, comprensibilmente, la stessa vittima dell’aggressione che ancora non si capacita di come e perché possa essere accaduta una cosa del genere.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi