Giochi e altalena all’hospice Le Vette donati dal Rotary

L’obiettivo è tenere più vicini al malato tutti i suoi congiunti Una società e il liceo Dal Piaz riceveranno un defibrillatore

FELTRE. Il Rotary club conferma di essere vicino ai bisogni della popolazione comunitaria. Dopo la consistente donazione degli arredi completi per due alloggi di Casa Coletti, la struttura di accoglienza delle donne in fuga da violenza domestica, adesso il club presieduto da Luigi Cazzola è pronto a erogare una somma per la realizzazione di un parco giochi nell'area verde dell'hospice Le Vette. Un progetto che completa gli interventi di sistemazione del giardino di fronte alla struttura, a cura di Mano Amica, e che dà un significato aggiunto alla partecipazione della famiglia di un congiunto affetto da malattia terminale, favorendo la vicinanza anche dei bambini.

Dotare il piccolo giardino di scivolo, altalena e altri giochi, contribuisce infatti a rendere “più vivibile” e “più vicino alla normalità” questa struttura residenziale territoriale per le cure palliative che accoglie in un ambiente vicino alla realtà domestica, pazienti affetti da patologie a prognosi infausta nella fase terminale della loro vita.

Nella sala riunione del Club di Feltre, alla presenza del coordinatore delle cure palliative Albino Ventimiglia, del presidente dell’associazione Mano Amica Enrico Gaz, e del delegato di zona Rotaract Giulio Zannoni, il past president del Rotaract Feltre, Mario Curto, ha brevemente riassunto lo spirito dell’iniziativa, la motivazione alla base e la soddisfazione di aver realizzato il service. E non è questa l'unica iniziativa. Il Rotary sostiene la partecipazione alla “Corri Feltre”, gara non competitiva organizzata dal Comune di Feltre, in collaborazione con l’Usl 2 e le associazioni di volontariato, come Lilt, Airc, Amici del Cuore, Filo di Arianna e altre ancora, concorrendo all'iscrizione di circa duecento ragazzi.

In occasione del Rotary Day, inoltre, sarà donato un defibrillatore a una associazione sportiva dilettantistica. Per il service scuola sicura, preso atto dell’importanza di intervento tempestivo in presenza di evento cardiologico avverso, sarà donato un defibrillatore al Liceo statale “Dal Piaz” (che conta circa ottocento studenti), previa formazione Blsd ad alcuni ragazzi dell’ultimo anno e ad insegnanti. Su segnalazione dei servizi sociali locali, infine, un medico dentista socio del Rotary Feltre effettua intervento specialistico gratuito su giovani fra i dodici e i quattordici anni, in difficoltà economiche.

Laura Milano

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi