Giovane si rovescia col rimorchio e resta incastrato con la gamba

Resta con la gamba sotto la gru con la quale stava scaricando la legna da un rimorchio. È stato operato all’ospedale di Belluno il figlio di uno dei titolari dell’agriturismo Talamini di Vodo. L’incidente gli ha messo fuori uso la tibia, che presentava una frattura esposta.
Abbastanza impegnativi i soccorsi, a causa delle strade chiuse per il passaggio della carovana del Giro d’Italia, specie l’Alemagna. L’ambulanza che ha trasferito l’infortunato all’ospedale di Pieve è stata scortata dalle pattuglie della polizia per poter infrangere le ordinanze di chiusura. Il trasferimento all’ospedale di Belluno è avvenuto in un secondo momento, mentre i vigili del fuoco sono dovuti tornare nel pomeriggio per rimettere in piedi il mezzo che ha causato l’incidente.
Per MatteoTalamini, 26 anni, alla fine è andata meglio di ogni aspettativa: non è in pericolo di vita e, nonostante i vari passaggi, è arrivato al San Martino dove nella serata di ieri sarebbe stato operato alla gamba per ricomporre la frattura della tibia.
L’incidente è avvenuto intorno alle 11 nell’azienda della famiglia Talamini: il giovane stava operando dal seggiolino di una gru con il braccio e la tenaglia per scaricare della legna. Un lavoro che il ragazzo svolge in maniera routinaria nell’agriturismo.
Ieri mattina probabilmente una manovra errata ha fatto rovesciare il rimorchio e ha sbilanciato la gru al punto che i mezzi si sono rovesciati. Talamini è rimasto sotto il braccio della gru, incastrato con una gamba.
Il primo a soccorrerlo, il padre che ha chiamato anche i soccorsi sanitari e i vigili del fuoco.
Non una cosa semplice intervenire per le emergenze, nella giornata di ieri, con il Giro d’Italia incombente e, soprattutto, con le strade chiuse. Non a caso il comando provinciale dei vigili del fuoco di Belluno aveva predisposto tutta una serie di partenze di vigili volontari e permanenti lungo tutta l’asse dell’Alemagna, da Cima Banche in giù: era il modo per intervenire nei vari comprensori nel caso in cui ci fossero state delle emergenze che mettevano a rischio l’incolumità pubblica.
Così una partenza del distaccamento di Pieve di Cadore ha raggiunto l’agriturismo, mentre una ambulanza è stata inviata dal 118. Ambulanza che è stata fatta passare ai posti di blocco, grazie alla scorta della polizia. Dopo il passaggio a Pieve, il trasferimento al San Martino in elicottero. Il giovane è stato ricoverato in ortopedia e ieri sera sarebbe stato sottoposto a intervento chirurgico. Non è in pericolo di vita. Sul posto anche i carabinieri di San Vito e lo Spisal per gli accertamenti relativi all’infortunio. —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi