Giovanissimo sciatore finisce all’ospedale
CORTINA. Cade in Faloria: 11enne all’ospedale. Fine settimana pasquale al Ca’ Foncello di Treviso per un giovanissimo sciatore originario di Terni, che verso le 11 di ieri mattina è finito di schiena sulla neve ampezzana. Dopo l’arrivo dei carabinieri del Soccorso piste, B.N.E. è stato caricato sull’elicottero, per essere trasportato nel capoluogo della Marca. Ricoverato in codice 2 - traumi di media gravità - in definitiva non dovrebbe metterci molto a tornare a casa, certo le vacanze in montagna promettevano tutto un altro epilogo. L’unica sorpresa prevista doveva essere quella buona, nell’uovo di cioccolato.
Danni a quattro costole. Nei quattro interventi sui tracciati di Cortina avvenuti tra le 9.30 e le 13, è andata peggio a una donna di una cinquantina d’anni, che è a sua volta stramazzata in pista, riportando problemi al costato. Nel suo caso, è stato preferibile portarla al vicino ospedale di Pieve di Cadore, dove i medici l’hanno sottoposta a tutta una serie di esami utili a stabilire se le costole siano fratturate o soltanto incrinate. La prognosi sarà conseguente.
Due uomini contusi. Antivigilia di Pasqua sfortunata anche per un paio di sciatori, che invece, hanno riportato problemi alle ginocchia, dopo le rispettive cadute. Ricoverati entrambi al Codivilla Putti, bisognerà valutare se si tratta o meno di distorsioni e se possano essere stati interessati tutti i legamenti che ci sono nei dintorni dell’articolazione. In prima analisi, non sembrava nulla di preoccupante, a sentire i soccorritori. (g.s.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi