Giovedì di sera, i Dik Dik apriranno l’edizione 2017
Sette gli appuntamenti dal 1 luglio al 10 agosto tra piazza Duomo, delle Erbe e via Mezzaterra. Il presidente Marchetti: «Vogliamo far rivivere questi posti»
PD 07 giugno 2003 G.M. Dik Dik in concerto in occasione dell'apertura della mostra sugli anni 60 @Giorgio Mattoschi Concerto Dik Dik - Vigato
BELLUNO. Ci saranno anche i Dik Dik tra gli eventi dei Giovedì di sera dell’edizione 2017 organizzata dal Consorzio Centro storico.
Il presidente Christian Marchetti annuncia le novità di uno degli appuntamenti più attesi del capoluogo. L’avvio degli eventi estivi è fissato per sabato primo luglio in concomitanza con l’apertura dei saldi di fine estate. Negozi aperti, intrattenimenti musicali e street food caratterizzeranno questa serata che dovrebbe richiamare molta gente, attirata anche dalla possibilità di fare acquisti a prezzi favorevoli.
Una volta rotto il ghiaccio, dal 6 luglio al 10 agosto riprenderà la tradizione dei Giovedì. E l’apertura della manifestazione vedrà sul palco di piazza Duomo il complesso dei Dik Dik, gruppo degli anni Settanta che garantirà un revival di musiche e melodie degli anni ruggenti.
«Quest’anno», precisa Marchetti, «gli avvenimenti clou saranno localizzati, contrariamente alle altre edizioni, in piazza Duomo, mentre le attrazioni per i bambini si focalizzeranno in piazza delle Erbe. Il nostro intento è quello di far rivivere quei posti della nostra città che spesso sono considerati come più “periferici”, un po’ dimenticati. La novità, invece, che vogliamo introdurre è far sentire piazza Duomo o piazza delle Erbe o via Mezzaterra come parte del centro storico, come essi sono realmente. Si deve uscire dall’idea che siano “posti morti”».
Il presidente sottolinea come «in questo 2017 siamo riusciti ad aumentare anche i nostri associati. Sono 12 in più rispetto al 2016 (salendo così a 95) e sono perlopiù concentrati proprio in queste zone più trascurate di Belluno, per cui vogliamo dare un segnale anche a loro. Anche l’ex Tempore, ad esempio, che stiamo organizzando, darà visibilità a questi luoghi. Resteranno i vari eventi musicali nei locali di piazza dei Martiri, ma gli eventi clou come appunto il concerto dei Dik Dik saranno in piazza Duomo. Qui si svolgerà anche un altro appuntamento musicale importante con nomi d’eccezione a cui stiamo lavorando in queste ore per riuscire a concretizzarlo». Ma su questo per ora rimane il segreto.
Ma il Consorzio non si ferma. «Nel percorso di rinnovamento tracciato, stiamo lavorando anche alle manifestazioni in calendario per il Natale. Abbiamo per questo vinto un bando della Camera di commercio di Treviso-Belluno che ci permetterà di avere risorse per la promozione di quello che facciamo e faremo», conclude Marchetti.
Paola Dall’Anese
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Video