“Giro delle Cime” più vicino con le piste di Orto del Toro

Il 29 novembre l’inaugurazione dei due nuovi impianti: un altro passo avanti verso il completamento del comprensorio sciistico che unisce Padola e Pusteria
Di Stefano Vietina

COMELICO SUPERIORE. Fervono i preparativi per la nuova stagione sciistica. Il 29 novembre è attesa l'apertura dei due nuovi impianti di Orto del Toro, in Val Pusteria, mentre proseguono serrati gli incontri fra la Sextner Dolomitene l'amministrazione di Comelico Superiore, per il completamento del Giro delle Cime sul versante comeliano. La notizia, intanto, è che raddoppieranno le corse dello skibus che consente ad oggi il collegamento da Padola a Passo Montecroce, in attesa che le due valli siano completamente collegate sci ai piedi. Lo conferma Mark Winkler, ad della Sextner Dolomiten: «Lo skibus sarà a disposizione degli sciatori ogni 35 minuti, così potremo venire incontro alle esigenze dei tanti appassionati che già lo scorso anno hanno affollato le piste di Padola provenendo dalla Pusteria».

La data di apertura per la Ski area Val Comelico è prevista per sabato 20 dicembre; per il 22 novembre è atteso invece, neve permettendo, lo start degli impianti di Signaue, appena oltre il Passo Montecroce; per il 29 novembre quelli di Monte Elmo e Croda Rossa, per il 6 dicembre quelli di Baranci a San Candido. Il 29 novembre, come detto è annunciata l'inaugurazione dei due impianti e delle relative piste di Orto del Toro: uno che da monte Elmo porta ai 2.100 metri di Orto del Toro (località da cui la pista prenderà anche il nome); l'altra che da Orto del Toro scenderà verso Signaue, al di là del Passo Montecroce, e si chiamerà “Tre Cime”, visto che da lassù si può godere anche il panorama del simbolo delle Dolomiti.

Un'operazione che riguarda direttamente anche il Comelico, che si sta congiungendo a questo unico grande giro sciistico il quale, a regime, consentirà di unire cinque grandi montagne per 34 km totali di piste: «Siamo molto contenti anche della prossima apertura della stazione ferroviaria di Versciaco», prosegue Mark Winkler, «nell'ottica di un turismo sempre più sostenibile, da vivere più con i mezzi pubblici e meno con le automobili private. Le prime tre corse speciali si avranno proprio il 29, poi il treno andrà a regime dal 14 dicembre, quando ci sarà l'inaugurazione ufficiale della stazione».

Intanto, stanno procedendo gli incontri tecnici fra la Sextner Dolomiten e il Comune di Comelico Superiore in vista della progettazione di altre due piste, questa volta sul versante comeliano, che serviranno a completare il Giro delle Cime, unendo così Padola a Versciaco, sci ai piedi. Si tratta dell'impianto che da Val Grande sale verso Col d'la Tenda, dove si trova la stazione di arrivo della seggiovia di Padola; e di quello che dalla stessa Val Grande salirà a Cima Colesei, per unire passo Montecroce. Per quest'ultimo è già stata stanziata una cifra di 10 milioni da parte del Fondo Brancher a valere sul 2012.

«Noi intanto stiamo andando avanti», sottolinea il sindaco Marco Staunovo Polacco, «con le necessarie varianti urbanistiche, che porteremo a breve in consiglio. Di certo abbiamo stralciato dal progetto originario i 150 parcheggi auto previsti in Val Grande, che desideriamo resti zona incontaminata. Sui parcheggi a Padola stiamo ragionando e potremo anche procedere a stralci, per giungere ai 400 posti macchina previsti a regime. E poi stiamo monitorando la situazione per nuovi bandi che dovrebbero uscire prossimamente”.

@vietinas

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi