Giro d'Italia, parcheggi a Sorriva e Faller e strade chiuse già venerdì sera

Definita la logistica della tappa di sabato 1 giugno con arrivo sul Monte Avena. In città la notte rosa prima della corsa e il centro totalmente chiuso al traffico

FELTRE. Feltre tutta rosa per la notte che precederà la tappa di sabato 1 giugno con la cena di gala al palaghiaccio e tante altre iniziative che coinvolgeranno il centro cittadino, mentre prende forma la logistica anche per i tifosi che vorranno seguire il tappone dolomitico con arrivo sul Monte Avena. L’ultima riunione in Prefettura a Belluno ha permesso di definire orari di chiusura delle strade, eventuali deroghe, parcheggi e allestimento della zona di arrivo per tutto ciò che riguarda la zona di arrivo e i tornanti che dal bivio di Col Melon salendo verso il Monte Avena condurranno i corridori al traguardo della penultima e quasi certamente decisiva tappa della corsa rosa prima della passerella finale di domenica 2 giugno a Verona. Feltre, Pedavena e il Monte Avena dunque indosseranno l’abito della festa mentre un po’ ovunque si lavora all’asfaltatura delle strade dove transiteranno i ciclisti e la carovana.

CHIUSURA STRADE

La decisione è quella di chiuderle alle 19 di venerdì. Parliamo di Pedavena, Ponte Oltra e Ponte Serra. È previsto l’allestimento di due grandi aree di parcheggio a Sorriva e Faller sorvegliati dalla protezione civile che permetteranno alle auto dei tifosi di salire fino a quando la capienza non sarà raggiunta. I residenti avranno una deroga fino alle 9 di sabato, quando le strade saranno comunque chiude definitivamente al traffico fino alla conclusione della manifestazione. Per residenti si intende chi abita a Sovramonte. Chi è proprietario di seconde case e baite dovrà rispettare l’ordinanza delle 19 di venerdì. A Feltre oltre all’area pedonale di largo Castaldi e via XXXI Ottobre, il traffico sarà chiuso in buona parte del centro fino in viale Piave, Campogiorgio e parte del centro storico fin dal venerdì.

LOGISTICA

La partenza avverrà da largo Castaldi con il gruppo che salirà poi lungo via Mezzaterra per poi uscire dalla città per affrontare la lunga tappa. Il podio per la firma dove i tifosi potranno vedere i corridori da vicino è nella zona degli alberoni in via Campogiorgio. Nei pressi sono posizionati studio della Rai e l’hospitality, mentre il villaggio commerciale occuperà via Roma e parte di largo Castaldi. La zona delle ammiraglie delle squadre sarà in piazza Isola mentre la zona accrediti sarà in piazzale Plebiscito. Tutta via Garibaldi e via Piave saranno interdette al traffico per consentire il parcheggio alle auto di servizio al Giro. Sul Monte Avena l’allestimento dell’arrivo prevede la presenza di una tribunetta e l’area produzione tivù che occuperà 1.500 metri quadrati.

PARCHEGGI A FELTRE

Oltre ai parcheggi esterni si stanno studiando soluzioni aggiuntive che prevedono di ricavare posti auto in zona Peschiera sfruttando i rettilinei della zona industriale e l’area dell’ex stabilimento Marangoni. I dettagli saranno definiti nei prossimi giorni.Intanto viene confermato che a Feltre e in tutti i dintorni non è più disponibile nemmeno una camera per il fine settimana della tappa. Moltio, anche tra gli addetti ai lavori, sono stati alloggiati tra Fiera di Primiero e San Martino di Castrozza dove arriverà la tappa del venerdì con partenza da Treviso. —



BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI.

Argomenti:giro d'italia

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi