Giusy Ferreri ospite d’onore alla Festa dell’orzo in Birreria

PEDAVENA. Estate, in musica, vuol dire soprattutto una cosa: tormentone. E sarà la regina di questo genere l’ospite d’onore alla Festa dell’orzo in programma il 6 e 7 luglio nella Fabbrica di Birra Pedavena e nel parco della Birreria. Giusy Ferreri è il colpo estivo del gruppo Castello per il 2019, il regalo che l’azienda farà al pubblico feltrino la sera di sabato, con il palco allestito nell’arena naturale ricavata a fianco dei campi da tennis.. Nel 2017 Giusy Ferreri è stata assoluta protagonista facendo coppia con Baby K sulle note di “Roma – Bangkok”, l’anno scorso affidandosi alle sapienti mani del duo di producer Takagi & Ketra – autentici Re Mida del pop italiano – per “Amore e capoeira”. Il successo è stato clamoroso. E, visto che “non c’è due senza tre”, ma anche che “squadra che vince non si cambia” , ecco di nuovo Giusy Ferreri, Takagi & Ketra fare capolino nelle radio, con quello che si candida a principale tormentone dell’estate 2019: “Jambo”.
«Il titolo del brano lo ha scelto Takagi» spiega Ketra. «Al suo ritorno da un viaggio in Africa, un paio di anni fa, mi ha spiegato che lì le persone sono solite salutarsi dicendo “Jambo” o “Jambo Bwana”, anche se non si conoscono. È una cosa che ha colpito molto entrambi, quindi abbiamo deciso di intitolare proprio così la canzone».
Un titolo frizzante, breve ed efficace: elementi fondamentali per trasformare il brano in una hit. «E poi la canzone è estremamente ballabile e cantabile» aggiunge Giusy Ferreri. «Prima di pubblicarla, l’ho fatta ascoltare anche a mia figlia, Beatrice. È un brano che entra in testa subito e infatti anche lei, che non ha nemmeno due anni, già prova a cantare qualche piccola parte».
La scelta di affidarsi alla voce della cantante palermitana è stata quasi “obbligata” per i due produttori: «Perché abbiamo scelto Giusy? Facile, perché è la numero uno e perché solo lei avrebbe potuto cantare questa canzone» dicono in coro Takagi & Ketra. Un’altra numero uno coinvolta in “Jambo” è poi la ballerina Sherrie Silver, che troviamo nel video girato tra Zanzibar, la Tanzania e la Giamaica. «Per noi è stato un onore» spiega Takagi. «È incredibile che un personaggio del suo calibro ci abbia detto di sì. Non avremmo potuto desiderare di meglio, la sua danza rappresenta appieno lo spirito del pezzo».
Insomma, gli ingredienti per il successo ci sono tutti. Anche se quello fondamentale è un elemento impalpabile: l’intuito. «Come riusciamo a riconoscere una canzone di successo? Dal nostro sguardo» spiega Ketra. «Quando un brano è finito e pensiamo che sia bello, ci guardiamo e decidiamo di farlo uscire. Abbiamo mille paranoie ma ce le facciamo passare, dicendo che le cose andranno bene. E, in effetti, finora è sempre stato così».
Per la Festa dell’Orzo si annuncia un’altra edizione da ricordare: la manifestazione che mette al centro la birra in tutte le varianti prodotte nello stabilimento di Pedavena è stata teatro di splendide serate musicali come l’anno scorso con Annalisa. Unico neo, l’edizione 2017, quando pochi minuti dopo l’inizio del concerto di Enrico Ruggeri la pioggia fece scappare tutti. —
L.B.
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi