Gli ombrelli colorano via Mezzaterra

Ieri l’inaugurazione dell’installazione in centro storico. Rimarrà tre mesi ed è una misura per rendere attrattiva la città
gian paolo perona- perona- belluno- via mezza terra ombrelli
gian paolo perona- perona- belluno- via mezza terra ombrelli

BELLUNO. C'è un tocco di colore in via Mezzaterra. Incuriosisce i passanti, che alzano lo sguardo incuriositi e quasi stupiti nel considerare quanto sia improvvisamente diventata accattivante una delle strade più belle della città ma che recentemente è stata abbandonata dalle attività commerciali. Molte vetrine sono impolverate, ma da qualche giorno via Mezzaterra è tornata a vivere.

È bastato (si fa per dire) montare una copertura di ombrelli colorati per valorizzarla. E per riempirla di persone. Ieri mattina erano in tanti a passeggiare, nell'attesa dell'inaugurazione ufficiale dell'installazione finanziata nell'ambito del progetto “I distretti del commercio”. I soldi sono arrivati dalla Regione alla fine del 2013, e fra le misure finanziate ci sono diverse iniziative di marketing. L'arcobaleno di ombrelli colorati è una di queste.

Ci sono anche il pianoforte che è stato posizionato all'interno della stazione ferroviaria, le cabine telefoniche dismesse e trasformate in librerie per lo scambio di libri (in gergo book crossing), la cornice in legno che permetterà di scattare selfie vista Piave da via Sottocastello.

Nel piano rientrano anche il progetto vetrine, che ha permesso a ventiquattro attività di effettuare lavori di sistemazione all'interno dei loro bar o negozi, ottenendo contributi per gli interventi, e i 40 mila euro che saranno spesi per la formazione degli operatori del centro. L'obiettivo è trasmettere loro qualche conoscenza delle bellezze racchiuse in città, per indirizzare i turisti (anche stranieri) a visitarle.

«Lo scorso anno abbiamo ottenuto la miglior performance come miglioramento del flusso turistico all’interno di tutto il Veneto», ha ricordato ieri il sindaco Jacopo Massaro. «Speriamo che anche queste misure facciano parlare di Belluno e permettano di apprezzare maggiormente la nostra città».

I commercianti riuniti nell'associazione Antico Borgo danno una mano, animando il centro e organizzando diverse iniziative. Proprio ieri è iniziata la mostra “Scatti poetici” che è stata allestita fra le vie Rialto, Cansiglio e Duomo. Fotografia e poesia si incontreranno fino al 30 giugno nel cuore del centro storico.

Gli ombrelli colorati sono stati posizionati in via Mezzaterra (e ci rimarranno per tre mesi, come in via Rialto e piazza delle Erbe) come primo passo per la rivitalizzazione della strada. Il prossimo sarà riportare qualche attività all'interno dei locali sfitti: «Ci stiamo lavorando, anche con l'Ascom», ha concluso Massaro, «puntando a ripopolare e rivitalizzare via Mezzaterra con i giovani».

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi