Gli studenti dell’istituto agrario a scuola di montagna dal Cai

I ragazzi delle classi prime parteciperaranno ad incontri sulla sicurezza e l’ambiente in quota Al centro didattico di Valpore ceneranno e si confronteranno con gli esperti del Club alpino
Centro didattico ambientale Aula Verde VALPORE - attività 2015 - Foto di Tommaso Saccarola
Centro didattico ambientale Aula Verde VALPORE - attività 2015 - Foto di Tommaso Saccarola

FELTRE. Studenti dell’Agrario a scuola di montagna con il Cai. La settimana scorsa il presidente della sezione feltrina, Ennio De Simoi, ha incontrato insieme ad alcuni soci l’insegnante dell’Agrario Serena Turrin, referente del progetto “L’ambiente è scuola: accoglienza in ambiente montano”, per definire un progetto informativo rivolto agli studenti delle classi prime. Per due settimane i ragazzi si alterneranno al Centro didattico ambientale Aule verdi, a Valpore nel Comune di Seren.

I rappresentanti del Club alpino italiano da una parte e il mondo scolastico dall’altra hanno concordato sull’importanza dell’attività svolta nei confronti dei giovani che vogliono avvicinarsi alla montagna per poterla frequentare in sicurezza. Senza dimenticare l’aspetto del ricambio generazionale per l’associazione.

Molti sono stati gli spunti e i suggerimenti per le iniziative da sviluppare con gli studenti, tra cui c’è l’intenzione di dare vita durante l’anno scolastico nell’istituto a un’attività in collaborazione con gli insegnanti di scienze motorie e di settore per rendere consapevoli e responsabili i ragazzi durante le escursioni in montagna.

Intanto, però, ogni gruppo avrà l’opportunità di partecipare a un incontro, gratuitamente, alle Valpore dove ci sarà occasione per scambiare opinioni. I relatori saranno ospiti a cena con gli studenti e gli insegnanti.

Giovedì 15 alle 17.30, così, Marcello Broccon, capo sezione e tecnico di ricerca, e Giulio De Bortoli in rappresentanza del Soccorso alpino spiegheranno il ruolo di questa sezione, soffermandosi su alcuni elementi pratici relativi alla preparazione di uno zaino tecnico, i fattori climatici avversi durante un’escursione e altri aspetti. Secondo appuntamento martedì 20 alle 18. Moreno Sartor, direttore della Scuola nazionale di alpinismo, illustrerà il percorso da seguire per la sicurezza.

Giovedì 22 alle 17.30, Enzo Galeone, responsabile della Commissione tutela ambiente montano, affronterà il ruolo del Cai come ente che individua le problematiche ambientali e propone eventuali soluzioni con il contributo e l’apporto scientifico e tecnico di esperti del settore.

Lunedì 27 alle 17.30, il presidente del gruppo speleologico Omar Canei coinvolgerà i ragazzi nell’escursionismo sotterraneo, attività impegnativa sia sul piano fisico che tecnico-conoscitivo ma con l’obiettivo di osservare e ammirare specie tipiche (animali e vegetali) degli ambienti di grotta.

Gran finale giovedì 29: in mattinata proposta di escursione lungo l’Alta Via degli Eroi accompagnati da Giulio De Bortoli e Sigfrido Dalla Rosa, tecnico di Soccorso alpino, e alle 17.30 incontro con il responsabile della Commissione tutela ambiente montano Enzo Galeone.

Raffaele Scottini

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi