Gradimento amministratori: trionfano Zaia e i leghisti

Nella classifica del Sole 24 Ore il governatore del Veneto è primo in Italia
VENEZIA. Vincono su tutta la linea gli amministratori leghisti in Veneto. Se nella classifica annuale 'governance poll' del Sole 24 Ore Luca Zaia primeggia tra i governatori in Italia, anche nella regione sono due leader del Carroccio a conquistare i numeri migliori tra gli enti locali: Flavio Tosi, primo cittadino di Verona, è il più votato dei sindaci con il 65%, e Leonardo Muraro svetta tra i Presidenti di Provincia, con il 58,5% (in crescita sul 53% dello scorso anno), peraltro seguito da un altro presidente targato Lega, il vicentino Attilio Schneck, con il 58,5%.


Tosi tra i sindaci italiani conquista anche il 3° posto assoluto; alle sue spalle, si trova al 56% Flavio Zanonato, sindaco di Padova, quindi con il 54% Giorgio Orsoni, sindaco di Venezia e, al 52,5%, il primo cittadino di Vicenza Achille Variati.


Seguono Gianpaolo Gobbo (Treviso) al 51,1% e al 49,5% appaiati il sindaco di Rovigo, Fausto Merchiori, e
Antonio Prade (Belluno)
. Tosi guadagna il 4,3% nel confronto con il giorno delle elezioni, ma perde consenso rispetto al 'governance poll' del 2009, 70,3%.


Tornando alle Provincie, dopo Muraro e Schneck si piazzano al 56% Giovanni Miozzi (Verona), e subito dietro, al 55,5%, la prima delle presidenti donna del Veneto, Barbara Degani (Padova); al 54% c'è Tiziana Michela Virgili (Rovigo), che precede di un punto
Gianpaolo Bottacin (Belluno)
, al 53%.


Chiude al 49,5% la terza donna presidente veneta, il Presidente di Venezia Francesca Zaccariotto. Come già ricordato, la vetta della graduatoria delle regioni viene conquistata dal presidente del Veneto Luca Zaia che guadagna l'1,8 %, ed arriva al 62% dei consensi.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi