Gradimento sindaci un bellunese su due apprezza Massaro

BELLUNO. Perde mezzo punto percentuale rispetto alla rilevazione di sei mesi fa ma guadagna due posti in classifica. Jacopo Massaro resta fra i sindaci “più amati d’Italia”. È uscita ieri la ricerca...
BELLUNO. Perde mezzo punto percentuale rispetto alla rilevazione di sei mesi fa ma guadagna due posti in classifica. Jacopo Massaro resta fra i sindaci “più amati d’Italia”. È uscita ieri la ricerca che viene condotta ogni sei mesi da Index Research sul gradimento riscosso dai primi cittadini italiani. Massaro si conferma al 32° posto, con un grado di soddisfazione dei suoi concittadini del 55,8%. Lo scorso ottobre era al 56,3%.


«Sono felice per il risultato ottenuto ancora una volta dalla nostra amministrazione: questa è la miglior risposta alle polemiche, i bellunesi hanno capito che stiamo lavorando per il bene della città», commenta con soddisfazione Massaro. «Questo dato conferma anche le analisi fatte durante la campagna elettorale: non rappresentiamo “una piccola parte dei bellunesi”, come si vuol far passare screditando un risultato democratico, ma godiamo ancora del supporto di quasi il 56% dei cittadini. Il dato ribadisce che molti sostenitori della passata e dell’attuale amministrazione hanno disertato le urne, ma il sostegno è comunque così forte e radicato che la pur buona affluenza di chi voleva mandarci a casa non è stata sufficiente».


La classifica viene elaborata ogni sei mesi dall’istituto di ricerca Index Research e rileva quanto i cittadini sono soddisfatti dell’operato dei loro sindaci. A Belluno lo è un cittadino (abbondante) su due. La classifica Indexcittà elenca gli amministratori che superano il 55% di gradimento. Al primo posto c’è il sindaco dem di Firenze Dario Nardella, “amato” dal 62,1% dei suoi concittadini. Al secondo l’imprenditore e dirigente sportivo Luigi Brugnaro, sindaco di Venezia, eletto con il centrodestra. Rispetto all’anno scorso guadagna due posizioni e arriva al 61,5% dell’apprezzamento. In classifica non compaiono né Giuseppe Sala, sindaco di Milano, né Virginia Raggi, sindaco di Roma, rispettivamente al 49° posto con il 54,3% e all’88° posto con il 44,4%. Buona, infine, la performance dell’ex 5 stelle Federico Pizzarotti: rieletto a giugno sindaco di Parma, rispetto al 2016 ha guadagnato diverse posizioni ed è salito al 56,3% di apprezzamento.


Index research ha stilato la classifica facendo un sondaggio telefonico. Il campione di riferimento, stratificato per caratteristiche sociodemografiche (sesso e classi di età – sono stati intervistati solo i maggiorenni), è stato di 500 persone per ciascun Comune. Le telefonate sono state effettuate fra marzo e giugno.


«Ringraziamo tutti i cittadini che ci hanno riconfermato il loro sostegno, consentendoci di migliorare un risultato già positivo», conclude Massaro. «Il nostro impegno da qui ai prossimi cinque anni sarà quello di conquistare la fiducia anche di chi oggi è scettico».
(a.f.)


Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi