Grave caduta a fine pista a Cortina, sciatore in Rianimazione

L’uomo aveva appena completato la “Forcella Rossa”, una nera sulle Tofane. Ieri affollatissimi tutti i comprensori, lunghe code per comprare gli skipass
CORTINA. È ricoverato in Rianimazione, all’ospedale di Belluno, ma nessuno sa chi sia. Non aveva documenti con sè, lo sciatore che ieri in tarda mattinata è finito fuori pista al termine della Forcella Rossa, sulle Tofane. Una pista difficile, per sciatori esperti, non tanto per la pendenza (comunque impegnativa), ma per la larghezza ridotta del nastro di neve battuta e per il fatto che si scende fra muri di roccia.


L’uomo fra i 50 e i 60 anni che ieri l’ha affrontata è riuscito a completarla, ma verso la fine ha perso il controllo ed è finito fuori pista. Subito sono intervenuti i poliziotti del commissariato di Cortina che in questa stagione dell’anno effettuano il servizio di soccorso in pista. L’uomo, che lamentava forti dolori addominali, è stato stabilizzato. Poi è stato portato in ospedale, a Belluno, con l’elicottero (a bordo anche un tecnico di elisoccorso del Cnsas). Il recupero è stato impegnativo.


Dopo la rovinosa caduta lo sciatore, di cui non si conoscono le generalità, è stato ricoverato nel reparto di Rianimazione. La prognosi è riservata ma fino a ieri sera non era in pericolo di vita.


Piste affollate.
Quella di ieri è stata una giornata piena, sulle piste. A Pecol (Val di Zoldo) gli sciatori hanno fatto la coda per riuscire ad acquistare uno skipass. Numerosi anche gli interventi di soccorso per cadute o incidenti: una decina gli sciatori che si sono fatti male nel comprensorio di Falcade e che sono stati portati al pronto soccorso dell’ospedale di Agordo, molti interventi anche nella zona di Cortina.


Oggi tornano le nevicate.
Anche oggi farà freddo, in tutta la provincia, e a metà pomeriggio ricomincerà a nevicare. In modo debole o moderato, secondo il bollettino meteo diffuso dall’Arpav. Previsto anche vento forte e molto forte in quota. Proprio sulla base delle previsioni Arpav, la Protezione civile della Regione Veneto ha dichiarato lo stato di attenzione su tutto il territorio: per vento a partire dalle 13 di oggi e fino a mezzanotte di martedì; per le nevicate dalle 13 di oggi alle 14 di domani.


È prevista neve in quota ma anche in pianura. Il cielo rimarrà coperto anche domani, nevicherà fino al fondovalle con accumuli di 5-10 centimetri. A fine giornata gli accumuli al suolo a 2000 metri potranno raggiungere i 20-40 cm sulle zone prealpine, i 40-80 cm su quelle dolomitiche. Da domani, pur continuando il forte vento in quota, aumenteranno le temperature.


Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi