Grave incidente nel cantiere Rfi: operaio 40enne perde una mano

Il dramma poco prima delle 13 di  martedì 14 gennaio, la corsa in ambulanza all’ospedale di Feltre e poi in elicottero a Verona

Roberto Curto
La stazione di Feltre
La stazione di Feltre

L’incidente che gli amputa la mano destra e la corsa in elicottero all’ospedale di Verona dove è stato affidato agli specialisti della chirurgia della mano. Bruttissimo e grave incidente ieri poco prima delle 13 nel cantiere di Feltre di Rfi dove stano operando alcune ditte appaltatrici stanno lavorando nell’ambito dell’elettrificazione della linea ferroviaria. Vittima un lavoratore quarantenne di origine albanese che con i colleghi stava operando sui binari. L’infortunio è avvenuto nel tratto di cantiere che da Feltre va in direzione di Anzù e Villaga ed è la stessa Rfi ad avere inviato una stringata nota su quanto accaduto.

«Nella tarda mattinata di martedì 14 gennaio un operaio di una delle ditte appaltatrici, impegnata nelle attività di tesatura della nuova linea di trazione elettrica tra Quero Vas e Feltre, ha subito un infortunio durante la realizzazione di una campata della linea di contatto. All’accadere dell’evento, è stato prontamente avvisato il 118, che ha provveduto ad accompagnare l’infortunato al più vicino pronto soccorso. Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) sta monitorando attentamente l’evolversi della situazione, in attesa che le autorità ricostruiscano l’esatta dinamica di quanto accaduto».

L’incidente ha immediatamente fatto scattare la richiesta di soccorsi: l’ambulanza inviata dal pronto soccorso dell’ospedale di Feltre ha raggiunto il luogo dove l’operaio ha subito l’infortunio, con i sanitari che hanno cercato di stabilizzare il paziente e lo hanno caricato sull’ambulanza allertando l’elicottero del 118 per predisporre il trasferimento all’ospedale di Verona, dove c’è un’unità specializzata nella chirurgia della mano. Solo le prossime ore potranno dire se è stato possibile riattaccare l’arto oppure se le condizioni della mano erano non hanno permesso di portare a termine con successo l’intervento chirurgico.

Sul posto si sono recati anche i carabinieri della compagnia di Feltre e una pattuglia della polizia ferroviaria per raccogliere i primi elementi su quanto accaduto, anche se la palla è passata subito allo Spisal che ha la competenza sugli infortuni sui luoghi di lavoro. Lunedì Rfi aveva chiuso la tratta da Feltre verso Montebelluna proprio per la ripresa dei lavori che con vari stralci riconsegneranno una ferrovia moderna e con la linea elettrificata. Un intervento che prevede la chiusura dei binari, e l’uso degli autobus sostitutivi fino a metà giugno. L’incidente ha ovviamente segnato duramente gli altri operai nel cantiere, che ora attendono con ansia notizie del collega.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi