Grazie agli albergatori è arrivata la banda larga
ARABBA. Ad Arabba arriva la banda larga senza fili per alberghi e aziende. «È un servizio essenziale per la competitività», spiega il presidente dell'Associazione Arabba Fodom Turismo Manuel Roncat.
Da alcune settimane il servizio gestito dalla Digital Combo di Sedico è stata attivato, per il momento solo nella zona di Arabba, su richiesta del sodalizio agordino. «Negli alberghi in particolare», prosegue, «è uno dei servizi più richiesti dai clienti. Non ci possiamo più permettere di avere una connessione lenta o che si blocca in continuazione».
Ma come mai ci si è dovuti rivolgere a una ditta privata per avere questo servizio che forniscono anche i grandi gestori della telefonia? «In questo momento», spiega Roncat, «ad Arabba la linea adsl viaggia a circa sei mega. Che però scende a due quando siamo in alta stagione e c'è molto traffico sulla rete. La fibra ottica in realtà è già stata portata fino in paese. Il problema è che la cabina di distribuzione è troppo vecchia per supportare questa tecnologia».
La famosa “Agenda Digitale” avviata dal governo prevederebbe di coprire con la banda larga tutto il territorio nazionale entro il 2020: «Ma sappiamo benissimo ormai come vanno queste cose. Già aspettare quella data per noi sarebbe troppo. Noi avevamo bisogno di avere la banda subito».
Così l'Aft si è proposta come tramite per i suoi associati nella ricerca di una ditta che potesse fornire il servizio e lo ha trovato proprio nella Digital Combo. «Una volta verificato l'interesse dei nostri associati, abbiamo contattato questa ditta, garantendogli un numero minimo iniziale di contratti. Poi starà a loro cercarsi altri clienti. Gli abbiamo fatto da supporto per la logistica, per quanto riguarda la realizzazione della rete e nei rapporti con il Comune, che è sempre stato informato del progetto».
Il segnale a 100 mega viene prelevato dalla cabina di San Tomaso Agordino, dove arriva tramite fibra e poi rilanciato via ponti radio dal Fertazza fino ad Arabba. Ma in programma c'è il progetto di coprire tutta la vallata.
Il servizio è riservato esclusivamente alle partite iva e l'abbonamento ha un certo costo: circa mille euro all'anno per ogni azienda. I soci Aft avranno invece delle tariffe agevolate. «Il segnale è già attivo in diverse strutture di Arabba e la linea ha sempre funzionato benissimo. Personalmente ho già disdetto l'abbonamento adsl con la Tim», conclude Roncat.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi