Guidavano ubriachi, sei automobilisti denunciati

Pizzicati dai carabinieri durante le festività pasquali. Un 22enne padovano sorpreso nella notte vicino a Cortina con un tasso alcolemico di 2.13 grammi/litro
Un controllo etilometrico dei carabinieri
Un controllo etilometrico dei carabinieri

CADORE. Residenti e turisti, giovani alla guida dell’auto di papà e persone più avanti con l’età. Sono sei le persone finite nella rete stesa dai carabinieri della Compagnia di Cortina durante le festività pasquali e pizzicati al volante in stato di ebbrezza.

Il primato, stavolta, spetta a un 22enne padovano, sorpreso nella notte alla guida di una Fiat Grande Punto (nel tentativo di evitare la viabilità principale e i controlli abitualmente operati su quest’ultima) mentre stava procedendo lungo una stretta via in località Cojana, nella zona sud di Cortina. Alito eloquente, sguardo poco lucido e difficoltà nell’articolare un discorso hanno subito tradito il giovane. Implacabile il verdetto dell’etilometro: 2.13 grammi/litro di tasso alcolemico, più di quattro volte superiore al limite consentito di 0.56 grammi/litro. Per lui addio patente, mentre si è “salvata” l’auto, in quanto intestata a una persona diversa dal conducente.

Il “meno brillo” dei sei automobilisti sorpresi al volante con un tasso alcolemico fuori norma ha fatto registrare un livello di 0.96 grammi/litro, mentre a un 29enne straniero ma residente a Pieve di Cadore è andata anche peggio. Domenica pomeriggio il giovane stava procedendo sull’Alemagna in direzione Cortina quando, all’altezza di Acquabona, ha perso il controllo dell’auto, uscendo di strada e rovesciandosi su un fianco. Ferito in modo lieve e costretto ad uscire dal finestrino del passeggero, il conducente ha rifiutato di sottoporsi al test alcolemico, come propostogli dai carabinieri accorsi sul posto. Diniego costatogli ugualmente la denuncia. (ma.ce.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi