Han Solo e Chewbacca presi d’assalto a Misurina
AURONZO. Un anno dopo la fine delle riprese sul set di monte Piana, e quando sono passati appena pochi giorni dall’uscita del film nelle sale cinematografiche di tutto il mondo, i protagonisti di Star Wars sono sbarcati di nuovo sulle rive del lago di Misurina, accolti da un vero e proprio bagno di folla.
Han Solo, il fido Chewbacca, un darth maul ed uno stormtrooper hanno catalizzato l’attenzione dei tanti appassionati della saga, soprattutto turisti stranieri, andati in visibilio e a caccia di selfie.
Giapponesi, americani e tedeschi; ma anche tanti bambini che si sono avvicinati ai loro beniamini con un po’ di soggezione. L’iniziativa “Guerre stellari, Dolomiti edition”, voluta dall’amministrazione comunale di Auronzo e messa in atto grazie alla preziosa collaborazione dell’associazione Sta-Ka e del consorzio turistico Tre Cime Dolomiti, è andata in archivio con un grande successo.
Merito dei protagonisti, i figuranti del gruppo “Star Wars cosplay” di Treviso, che hanno indossato i panni di quattro tra i personaggi più amati della celebre saga, in questi giorni nelle sale cinematografiche con lo spin-off “Solo: a Star wars story” girato in buona parte sulle Dolomiti bellunesi nell’area tra il lago di Misurina, le Tre Cime di Lavaredo ed il monte Piana.
Si tratta della famiglia Busato al gran completo, con papà Stefano nei panni di Chewbacca, Leonardo che ha interpretato Han Solo, Angelica “nascosta” sotto lo stormtrooper e l’amico Marco Ros nelle vesti del darth maul.
«La presenza delle nostre montagne nel film rappresenta una vetrina promozionale straordinaria», spiega l’assessore al turismo del Comune di Auronzo, Camilla Larese De Santo, «vedere questi luoghi a noi molto cari sul grande schermo è stata un’emozione unica, ma soprattutto costituisce un biglietto da visita invidiabile a livello mondiale. Siamo certi che, già a partire dalle prossime settimane, l’appeal turistico delle nostre montagne aumenterà ulteriormente. Merito delle immagini proiettate nei cinema in questi giorni, in cui le Tre Cime, ma anche il monte Piana, sono grandi protagoniste, facilmente riconoscibili agli occhi di tutti».
Archiviato il bagno di folla di Misurina, protrattosi per le ore centrali della mattinata nel corso della quale i quattro personaggi di Star wars si sono soffermati con centinaia di fans dislocati in trepisa attesa lungo le rive del lago assolato, nel pomeriggio nuovo ed appassionato rendez-vous, alla presenza di grandi e piccini principalmente residenti, in centro ad Auronzo in piazza Santa Giustina.
«L’uscita dello spin off dedicato ad Han Solo ha fatto registrare un’attesa spasmodica tra i fans», racconta Angelica Busato, co-fondatrice della Star Wars cosplay di Treviso, «una situazione simile non si viveva dal 2015 quando uscì “Il risveglio della forza”. Il merito di questa grande attenzione è sicuramente da rimandare per una grandissima parte alla presenza delle Dolomiti sul set; il che per i fans italiani rappresenta un motivo di orgoglio».
Gli “Star Wars cosplay” di Treviso torneranno molto presto sul territorio bellunese: parteciperanno infatti al “Dolomiti fantasy” di Trichiana (30 giugno e 1 luglio) al fianco dell’ospite d’eccezione Cristina D’Avena.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi