Hashish, giovani alla guida denunciati
BELLUNO. Una denuncia per spaccio e una segnalazione al prefetto, sempre per droga, una seconda denuncia per possesso di un coltello e probabile guida sotto l’effetto di stupefacenti.
Un weekend di controlli e prevenzione sul territorio da parte delle pattuglie delle Volanti della questura che hanno denunciato due giovani e ne hanno segnalato un terzo in tre distinti episodi. Continua l’attività antidroga, sia di prevenzione che di repressione, da parte delle pattuglie dirette dal commissario capo Michele Natalicchio.
Domenica sera la Volante ha fermato un alpagoto 22enne lungo via Feltre, a bordo di un’auto che procedeva in maniera strana. Al controllo della vettura, è saltato fuori un coltello di 17 cm che il ragazzo non ha saputo giustificare e che gli è costato la denuncia per possesso ingiustificato di armi. Ma non è finita, perchè secondo gli agenti, c’era un motivo per cui l’auto procedeva in modo incerto: il giovane appariva disorientato e con evidenti difficoltà di coordinazione e quindi gli agenti hanno proceduto ad un accertamento approfondito. Hanno così trovato due grinder (i macina erba) che contenevano marjiuana, e dalla banca dati sono emersi episodi analoghi del 2016 per lo stesso comportamento. Trattandosi di dosi minime, il giovane è stato segnalato alla prefettura per uso di sostanze stupefacenti e la sua patente è stata ritirata in via cautelare. Ma nei suoi confronti pende anche una eventuale denuncia per guida in stato di alterazione dovuta all’assunzione di sostanze stupefacenti: la polizia, viste le sue condizioni, ha chiesto le analisi del sangue e ora si attendono i risultati.
Una denuncia per spaccio di droga riguarda invece un marocchino di 27 anni al quale sono stati sequestrati 13 grammi di hashish. Il giovane è stato fermato mercoledì scorso lungo viale Dolomiti a Ponte: con lui in auto, un altro ragazzo. Il 27enne è sembrato alquanto agitato e non è riuscito a spiegare agli agenti dove stesse andando e perchè si trovasse in zona, considerata la sua residenza in provincia di Treviso.
Alla richiesta di documenti dell’auto, dal portaoggetti sono saltati fuori due involucri di cellophane trasparente contenenti hashish. Gli uomini della Volante a questo punto hanno recuperato la droga e hanno chiesto al ragazzo se ne occultasse dell’altra: ne aveva 4 grammi “sciolti”, addosso. È scattata così la denuncia per spaccio di sostanze stupefacenti.
Intervento anche sabato sera, questa volta in via Cipro a Belluno, dunque in pieno centro.
Sempre nell’ambito delle attività disposte dalla questura per il contrasto ai fenomeni di spaccio e consumo di sostanze stupefacenti, la Volante ha controllato quattro persone a piedi. Fra questi, un 30enne ucraino che alla vista dei poliziotti ha buttato a terra quel che aveva in mano. Il gesto è stato notato e ha fatto scattare un ulteriore controllo: addosso lo straniero aveva un involucro di 0.9 grammi di marjiuana e per questo è stato segnalato alla prefettura come consumatore di stupefacenti.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi