Hockey: Alleghe elimina il Cortina dai playoff

Pienone al «De Toni», decide Kovacevic al 59.31. Domani c'è il Valpusteria
Il gol dell’1-0 segnato dall’Alleghe (www.obiettivo.net)
Il gol dell’1-0 segnato dall’Alleghe (www.obiettivo.net)
ALLEGHE
. Come lo scorso anno Alleghe vola ai play off e Cortina mette le casacche in naftalina anzitempo. Le civette sommano la quarta vittoria in cinque derby, conducendo la parte iniziale della gara e lottando col coltello tra i denti sul ritorno degli ospiti. Nel finale Kovacecich segna la rete a porta sguarnita che evita l'inutile over time. In uno stadio gremito, vince meritatamente la squadra che ha esibito le coralità migliori, lisciando qualche occasione di troppo. Peccato solo che questo scontro non si sia giocato più avanti nella stagione. Il primo tempo è una faccenda prevalentemente biancorossa.

I ragazzi di Mc Kenna chiudono la prima frazione con il minimo vantaggio, ma i gol potrebbero essere una mezza dozzina, a conferma che il gap tecnico proclamato dalla dirigenza ampezzana c'è tutto, però nell'altro senso.

Faulkner cerca la rete dopo pochi secondi e poi ci prova la terza linea, affidata alla regia di Rocco. Tiro dalla blu di Kovacevic e nei rimpalli del traffico segna Alberto Fontanive.

Brutto il Cortina, impacciato e prevedibile. I dischi persi dai terzini si sprecano, e a sprecare troppo sono anche i biancorossi che a turno si divorano una buona dose di occasioni più che ghiotte. Gli ampezzani tentano qualche occasione dalla blu con i terzini ed un unico tentativo da buona posizione con Wennenberg su gentile offerta delle retrovie agordine. Il rovescino viene facilmente neutralizzato da Dennis. Gli ospiti vanno giù più duro, con intimidazioni anche a gioco fermo. Bastonata a due mani di Branda a Veggiato, calcione dello stesso a Fabrizio Fontanive e fallo da tergo sul fratello Alberto sono alcuni degli eccessi che vengono macinati dalla comprensibile scelta della quaterna arbitrale di lasciar correre.

La sfida prende consistenza nella ripresa con la crescita degli ospiti. Su errore di impostazione Zandonella è costretto al fallo, ma in power play Scoville pasticcia sulla blu, premettendo il contropiede di Wennenberg, neutralizzato da Dennis. Quando in castigo ci va Anger è Sarno a sciupare l'affondo solitario su Munro. Graziato e velenoso il Cortina pareggia con Wennerberg.

Una rimescolata alle linee agordine manda in campo anche Monferone. Rapide inversioni di fronte con parecchie occasioni da entrambe le parti. Durante il riposo la società consegna il ricavato delle iniziative benefiche a Nuovi Traguardi e Casa Tua Due, e si torna a giocare.

In questa sorta di sudden death Faulkner sfiora il gol in power play, dando il via alla girandola delle emozioni. La classe di Sarno potrebbe chiudere la sfida due volte ma manca il tocco finale. Il gol arriva con Munro fuori dai pali dalla stecca di Kovacevic. La frustrazione ospite esaurisce la serata in una breve caccia all'uomo e in qualche invettiva agli arbitri, che hanno lasciato correre per tutti. Deprecabile il tiro del disco da parte di Schultz nella tribuna alleghese a gara terminata, fortunatamente senza conseguenze.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi