Hotel Ancora Cortina, ripresi i lavori di restyling: camere da 55 a 110 mq

Ai più attenti non è sfuggito il cantiere allestito sulla facciata dell’hotel Ancora. Presto spiegata l’impalcatura in ferro che campeggia nel cuore di Cortina: a circa sei mesi dal via, sono ripresi i lavori di rifacimento della struttura, acquistata nel maggio 2020 dalla Red Circle del patron del colosso Diesel, il vicentino Renzo Rosso. Il restyling della struttura era iniziato alle porte dell’estate, ora entra nella fase clou: prevista una riduzione delle attuali camere, da cinquanta a quaranta a tutto vantaggio di spazi e comfort. Le camere, stando alle indiscrezioni, passeranno dagli attuali 55 metri quadri a 110. Saranno tutte “all suite” , disegnate dall’architetto di fama internazionale Vicky Charles, noto per la sua storica collaborazione con Soho House. L’hotel Ancora, risalente all’Ottocento, è stato acquistato due anni fa da Renzo Rosso per una cifra intorno ai venti milioni.
A capo del progetto figura la società Red Circle, già leader nel comparto dell’hotellerie di lusso. La struttura, qualora dovesse essere rispettato il cronoprogramma dei lavori, aprirà ufficialmente nel 2024, a due anni dalle attesissime Olimpiadi invernali. Dubbi, allo stato dell’arte, permangono su chi gestirà la struttura una volta ultimati i lavori, ristorante compreso.
A tal proposito, proprio all’hotel Ancora era stata affiancata nel recente passato un’esperienza in modalità “temporary” della famiglia Alajmo denominata Hostaria Cortina; ma l’ipotesi di un possibile “bis” è stata presto scalzata dopo la recente acquisizione del ristorante El Toulà.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi