I 5 Stelle scaldano i motori

Via agli incontri per definire il programma del Movimento

BELLUNO. La parola ai cittadini. Il Movimento 5 Stelle ha iniziato la sua corsa verso le elezioni amministrative della prossima primavera con un questionario e una serie di incontri per definire il programma con il quale i pentastellati puntano ad espugnare palazzo Rosso.

Dalla gestione dei parchi ai servizi sociali, senza dimenticare la partecipazione alla decisioni per il territorio e la gestione delle pratiche burocratiche. Sono solo alcune degli aspetti che il M5S sottopone al giudizio dei cittadini attraverso il questionario distribuito ieri al gazebo di piazza dei Martiri e che servirà per costruire il programma elettorale del movimento.

Insieme al grado di soddisfazione sui servizi del Comune il questionario indaga anche le priorità dei cittadini, come ad esempio la semplificazione delle pratiche edilizie e la creazione di una rete internet pubblica. C’è inoltre uno spazio per raccogliere proposte e suggerimenti, il tutto rigorosamente in forma anonima. Uno strumento, quello del questionario, già sperimentato in altre città e che è utilizzato dal Movimento 5 Stelle anche per testare le conoscenze dei cittadini in materia di immigrazione.

Per quanto riguarda la sfida alla urne della prossima primavera, il Movimento 5 Stelle ha deciso di affiancare allo strumento del questionario anche i classici incontri con la popolazione per costruire insieme il programma elettorale. Ogni lunedì sera (ore 20.30 in via Col di Lana 40) si terrà un incontro per la creazione del programma e per iniziare a stilare una lista da prestare alle elezioni amministrative. È ancora presto per parlare di nomi e per il momento manca il candidato sindaco. I 5 Stelle non si sbilanciano: «Prima i programmi». (v.v.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi