I 5 stelle svelano il primo assessore

È Guido De Martin, ex dipendente comunale. A lui la delega ai lavori pubblici
BELLUNO. Quindici anni di lavoro in uno studio di ingegneria, venti in Comune, nell’ufficio lavori pubblici. Il Movimento 5 stelle svela il suo primo assessore. Esterno. È Guido De Martin, pensionato dopo una lunga esperienza di lavoro a Palazzo Rosso. «Si occuperà dei lavori pubblici, vista la conoscenza che ha del settore», spiega il candidato sindaco Stefano Messinese.

De Martin è un «giovane settantenne», continua Messinese, «vicino al Movimento anche se non è un attivista. È la persona adatta per occuparsi dei lavori pubblici, perché conosce la macchina amministrativa e il territorio, ma anche gli edifici scolastici. Molti lavori nelle scuole sono stati fatti quando lui lavorava in Comune».

Se il Movimento 5 stelle vincerà le elezioni, la prima cosa che farà è «avviare un piano di manutenzioni di tutti i marciapiedi e le strade del comune. Molte sono davvero in pessime condizioni ed è necessario sistemarle». Nel piano entreranno anche uno studio per l’eliminazione delle barriere architettoniche e un progetto per la mobilità cittadina che punta con decisione su percorsi ciclopedonali e la pedonalizzazione di parti del territorio.

«Per quanto riguarda le strade, pensiamo che la politica del “taccone” non vada bene», conclude Messinese. «Serve elaborare un progetto generale di sistemazione del territorio, da portare avanti per stralci in base alle risorse a disposizione. Ma basta fare i rattoppi in giro per la città».

I 5 stelle, infine, guardano con favore alla tecnologia a idrogeno. Si parla, in particolare, di mobilità ferroviaria. «Pensiamo a piccoli treni ad idrogeno che coprano le brevi tratte locali e almeno tre corse doppie giornaliere dirette e veloci verso Venezia e Padova. Si può e si deve fare», conclude Messinese.
(a.f.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi