I bambini delle elementari puliscono le rive del Piave
LENTIAI. I bambini ripuliscono Cesana beach. Le classi quarta e quinta della primaria di Lentiai e la terza e la quinta di Villapiana hanno partecipato ieri alla giornata ecologica organizzata dal gruppo Natura Lentiai e dal Comune (era presente il vicesindaco Paolo Dal Magro). «Il titolare del chiosco tiene pulita l'area vicina alla sua attività, e aveva chiesto al gruppo Natura di dargli un aiuto per rimuovere i rifiuti presenti nelle zone più lontane», racconta Orfeo Dal Piva, del gruppo Natura. Detto fatto: Dal Piva si è messo in contatto con il Comune e le scuole e ha rispolverata un'iniziativa che non si faceva più da cinque anni.
Suddivisi in quattro gruppi, i piccoli, dotati di guanti e sacchetto delle immondizie e accompagnati dai volontari, hanno perlustrato le rive del Piave recuperando una quantità considerevole di rifiuti: «Abbiamo trovato abbandonati tre televisori, pneumatici, cerchioni per auto, bottiglie di tutti i generi, plastica, due sedie prendisole, rifiuti di ogni tipo», prosegue Dal Piva. «Quell'area viene usata spesso per fare pic-nic. Da quando c’è la differenziata spinta non ci sono più i cassonetti in giro e i rifiuti vengono abbandonati».
Ieri i volontari li hanno differenziati per smaltirli correttamente e pensano di installare all'ingresso di Cesana beach una bacheca nella quale ricordare che la zona è stata ripulita dagli studenti e si prega di mantenerla in ordine.
Durante la mattinata sono state anche distribuite le bandiere del Comitato No al depuratore di Lentiai e della campagna Liberi dai veleni: «In un'occasione educativa come questa abbiamo spiegato ai bambini che l'ambiente va tutelato e protetto», conclude Dal Piva, non dimenticando di ringraziare per la collaborazione il gestore dell'area, Michele Sbardella.
Alessia Forzin
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi