I biglietti per le Tre Cime saranno venduti on line

Auronzo si muove: «Basta traffico e code, dal prossimo anno cambieremo». E sul lago di Misurina: «Realizzeremo due parcheggi poco impattanti»
AURONZO . Tutto esaurito. Come ogni estate. Il grande afflusso di turisti registrato nella prima metà di luglio ha riportato a galla l’annoso problema con cui devono fare i conti Misurina e le Tre Cime, quello dei parcheggi. Le due località sono strettamente collegate l’una all’altra, visto che una volta sold out il parcheggio in quota a ridosso del rifugio Auronzo. capace di contenere 800 vetture. i problemi si riversano a valle. dove il traffico va in tilt nel giro di pochi minuti.


«Nei giorni di maggiore afflusso, che coincidono con i weekend, la strada delle Tre Cime diventa off limits già alle 10 del mattino», commenta l’assessore al turismo Camilla Larese De Santo, che conosce alla perfezione la situazione di Misurina, essendo titolare di uno degli hotel del posto. «Più di una volta il traffico di Misurina é rimasto bloccato con code fino a Carbonin da una parte e all’incrocio col passo Tre Croci dall’altro».


Il neo assessore è già al lavoro per individuare le alternative da mettere in campo per risolvere il problema. «La priorità sarà rinnovare il casello stradale ampliandolo», fa sapere Larese De Santo, «un altro passo fondamentale sarà poi quello di aprire la vendita dei biglietti per le Tre Cime on line e negli hotel di Auronzo e Misurina. La vendita on line aiuterebbe a controllare la gestione dei biglietti, bloccandola una volta terminati i posti del parcheggio. Questo eviterebbe le lunghe code lungo la strada per raggiungere il casello, dove oggi la situazione appare molto disordinata».


Dalle Tre Cime a Misurina il passo è breve, visto che il problema dei parcheggi lungo le rive del lago è sempre di strettissima attualità. «Il parcheggio seminterrato non piace agli operatori turistici di Misurina», aggiunge Camilla Larese De Santo, ribadendo un concetto già venuto a galla a margine dell’elezione della nuova amministrazione comunale, «ragioneremo sulla realizzazione di due parcheggi dal minor impatto ambientale possibile, uno in zona Col de Varda e l’altro nell'area verde bonificata a ridosso della Loita».


Il neo assessore al turismo, a proposito dei nuovi parcheggi di Misurina, aggiunge: «Dal 2015 si sono succedute diverse ipotesi, tutte mai prese seriamente in considerazione. Una di quelle venne proposta da mio padre che oggi, con il potenziamento della pista ciclabile attorno al lago, è diventata però utopistica. Poco importa, quel che conta è che in futuro, al tavolo delle trattative, al fianco dell’amministrazione siederanno anche gli operatori turistici di Misurina, che meglio di tutti gli altri conoscono pregi e difetti del territorio. Solo così riusciremo a trovare una soluzione condivisa e in grado di accontentare tutti».


Nel frattempo i primissimi dati dell’estate dicono che l’appeal di Misurina e Tre Cime è aumentato: »Il titolo Unesco sta producendo il risultato sperato, oggi i turisti internazionali sono la maggioranza. E arrivano da ogni angolo del mondo».


Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi