I bimbi di Domegge a lezione di ecologia
DOMEGGE DI CADORE. Continua la campagna di sensibilizzazione per aumentare la percentuale di raccolta differenziata nel Comune di Domegge di Cadore, che la scorsa estate è stato premiato, unico in Cadore, come “Comune riciclone” da Legambiente.
Ieri mattina. alla presenza del sindaco Lino Paolo Fedon, del vice sindaco Luigi Pinazza, del preside dell’istituto comprensivo Francesco Dematté, i rappresentanti di Ecomont, l’azienda che raccoglie e conferisce i rifiuti per conto della Comunità montana del Centro Cadore, Elisa Feltrin e Angelino De Bona hanno consegnato un centinaio di tanichette ai bambini della scuola primaria Dante Alighieri per la raccolta domestica dell’olio esausto.
La campagna di sensibilizzazione, rivolta ai bambini per stimolare le famiglie a raccogliere e conferire nella maniera corretta l’olio domestico, era già iniziata nei giorni a Pieve di Cadore e continuerà nelle prossime settimane in altri Comuni del Cadore.
Il sindaco Fedon, rivolgendosi ai bambini, ha spiegato l’importanza della raccolta differenziata, ricordando come in pochi anni a Domegge la percentuale di riciclo sia passata da un 22% all’85%.
La rappresentante di Ecomont ha illustrato ai bambini il contenitore, spiegando come dovrà essere utilizzato, visto che saranno proprio i bambini i promotori di questa nuova raccolta. «L’olio di frittura deve essere raccolto e portato all’ecocentro», ha spiegato la Feltrin che ha aggiunto come 4 kg di olio usato gettati in uno specchio d’acqua inquinano una superficie grande come un campo da calcio. L’olio di frittura o quello di conserva dovrà quindi essere versato freddo in un imbuto filtrante. Il materiale che non sarà filtrato dovrà essere invece gettato nei contenitori dell’umido. Una volta riempito il contenitore dovrà essere portato all’ecocentro. Non sarà comunque obbligatorio il contenitore per raccogliere l’olio, tutti i cittadini potranno raccogliere l’olio in bottiglie di vetro o plastica e poi portarlo all’ecocentro.
Per il momento l’ecocentro di Vallesella è ancora chiuso per lavori. La riapertura dipenderà molto dalle condizioni del tempo, visto che una volta partiti i lavori saranno necessarie 5 settimane. La campagna di sensibilizzazione di Domegge per la raccolta degli oli minerali esausti non si ferma qui. Prossimamente infatti l’amministrazione comunale dovrebbe lanciare un concorso che premierà i migliori raccoglitori. Da ricordare che dal riciclo dell’olio vegetale si possono ottenere lubrificanti per macchine agricole e glicerina per la saponificazione.
Laura Bergamin
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi