I faggi di Sottoguda davanti alle telecamere della “Vita in diretta”
ROCCA PIETORE
«Il paesaggio è uno stato d’animo soprattutto se si vive a Sottoguda». Con questo messaggio ieri attorno alle 18.30 è terminato il breve collegamento da Sottoguda della trasmissione Rai “La vita in diretta estate”.
Il programma televisivo condotto da Marcello Masi e Andrea Delogu, che lunedì aveva fatto tappa nel Feltrino, ieri ha infatti riservato cinque minuti al paese del Comune di Rocca Pietore, che si fregia della “bandiera arancione” dei Borghi più belli d’Italia.
Arrivata a Sottoguda in mattinata per un sopralluogo, la troupe si è poi collegata in diretta alle 18.20. Uno spazio, quello di ieri, in cui si è parlato di gnomi, di faggi e di ferro battuto con un invito finale per stuzzicare la voglia delle persone a trascorrere qualche giorno ai piedi della Marmolada.
Il primo ad apparire in braccio all’inviato è stato uno degli gnomi prodotti da ArtigianLegno Marmolada della famiglia Baldissera.
Non poteva mancare un focus (con tanto di farfalla dedicata ai conduttori) sul ferro battuto con Carlo De Biasio erede di una storia, quella della Fusina, quasi centenaria. Oltre a legno e ferro, la telecamera ha inquadrato anche i prodotti locali del negozio della famiglia De Cassan e la “Torta della rinascita” preparata da Cristopher Nesello dell’Hotel Pineta, oltre a un gruppo di abitanti della zona seduti nel prato.
Interessante la parte dedicata alle leggende con Lucia Farenzena, presidente del Consorzio turistico Marmolada.
Secondo la tradizione all’ingresso dei Serrai ci sarebbero state due porte di bronzo oltre le quali iniziava il regno di Re Ombro, il papà di Ombretta che avrebbe dato il nome alla splendida valle sotto la Marmolada che rappresenta il cuore geografico delle Dolomiti.
La stessa Farenzena ha anche ricordato come a Sottoguda ci sia la faggeta più alta d’Europa. «Invitiamo tutti», dice la presidente del Consorzio, «a venire a Sottoguda e a trovare gli gnomi fra i faggi e a sfruttare il bellissimo percorso creato dall’associazione Borgo Sottoguda. La faggeta è molto rilassante».
“La vita in diretta” oggi farà tappa in Valbelluna. —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi