I fagioli vanno a ruba scorte quasi esaurite La festa è un successo
LAMON. Uno stand da solo ha venduto due quintali e mezzo di fagioli in tre ore. Il consorzio di tutela ha contingentato le quantità: non più di cinque chili per ciascun cliente per accontentare più gente possibile. Basta questo a rendere l'idea del primo giorno di Festa del fagiolo, dove i banchi della mostra mercato ieri mattina sono stati presi d'assalto. Con il prodotto che scarseggia, la decisione è stata di non mettere tutto subito in vendita, ma di tenere qualcosa anche per oggi.
La manifestazione è partita alla grande, accompagnata anche dal sole. Spazzolati, come sempre, i piatti dei punti gastronomici, è piaciuto molto il vicolo dedicato alla pecora di Lamon e stanno riscuotendo successo le mostre, in particolare quella archeologica sui nuovi reperti dalla necropoli romana “Antiche genti a San Donato”, nella chiesa di San Daniele. Restando in tema poi, il sogno del sindaco Vania Malacarne svelato in occasione della cerimonia d'inaugurazione sarebbe di trasformare casa Facen in museo archeologico. Il piano terra è della Cassa rurale e il primo piano e la mansarda sono stati acquistati dal Comune, ma il Demanio doveva avallare il prezzo.
Adesso il via libera al recupero dell'edificio è arrivato. Ma questa è soprattutto la festa del fagiolo e la richiesta è altissima. Se nella normalità si vendono 22 quintali in due giorni, quest'anno la disponibilità arriva faticosamente a 10. «Andiamo ad esaurimento», dice la presidente del consorzio Tiziana Penco. «Non si faceva in tempo a tirare fuori i fagioli dal furgone, mi è toccato nasconderli. Ormai ci sarebbe bisogno di 30 quintali per accontentare tutti». Quest'anno poi manca il secco, che con la stagione in ritardo sarà disponibile più avanti. Quanto al programma di oggi, alle 11 spazio all'arte di strada e nel pomeriggio toccherà allo spettacolo di burattini “Il circo più piccolo del mondo” in piazza III novembre. Si affiancheranno inoltre il gruppo folk Danzerini di Aviano e i “Teatri soffiati” con lo spettacolo teatrale “Fagioli”. Non mancherà la musica dal vivo.
Raffaele Scottini
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi