I formaggi agordini ad Expo Milano

AGORDINO. I formaggi agordini in mostra all’Expo. Lunedì la Rassegna dei formaggi di malga dell’Agordino, la manifestazione organizzata da Coldiretti Belluno giunta ormai alla 29esima edizione, verrà...

AGORDINO. I formaggi agordini in mostra all’Expo. Lunedì la Rassegna dei formaggi di malga dell’Agordino, la manifestazione organizzata da Coldiretti Belluno giunta ormai alla 29esima edizione, verrà portata a Milano per dare visibilità al lavoro dei malghesi agordini e alle loro produzioni lattiero casearie. Da Falcade a Livinallongo, passando per Selva di Cadore, molte sono le malghe che parteciperanno alla rassegna che, come spiega il presidente di Coldiretti Silvano Dal Paos, si svolgerà in maniera molto semplice: «Faremo assaggiare i nostri formaggi di malga ai visitatori di Expo e faremo loro votare il formaggio che li aggrada di più stilando la classifica di gradimento».

Le malghe che parteciperanno sono Valles Basso, Fontanafredda, Casiere/Laste, Cherz, Framont, Bosch Brusà, Valles Alto, Pramper, Calleda, Le Buse, Staulanza, Malga Grava,Malga ai lach e Malga Pian de vacia. Oltre a queste anche altre malghe del bellunese partecipanti fuori concorso: Malga Monte Zovo, Malga Casera Razzo, Malga Campon, Malga Garda, Malga Mezzomiglio, Malga Erera, Malga Piz, Malga Domador, Malga Rinfreddo, Malga Campobon e Malga Celado.

La rassegna dei formaggi di malga farà da corollario ad altri due eventi importanti per il territorio bellunese: dalle ore 10.30 al roof garden di Coldiretti ad Expo si terrà il convegno di presentazione del progetto Foodie, un progetto europeo di informatizzazione rivolto al mondo dell’agricoltura che ha come partner il Consorzio Bim Piave. Nel pomeriggio questa volta nello stand della Regione Veneto dopo l’esibizione del Coro Cadore che ci allieterà con i canti della montagna e dopo aver visto all’opera lo scultore bellunese Paolo Moro, ancora protagonisti saranno i prodotti bellunesi con la degustazione guidata dei formaggi di latteria. Tutte presenti le Latterie Bellunesi, e non solo:Lattebusche, caseificio Cansiglio, Frontin, livinallongo, Sedico, Tisoi, San Antonio Tortal, Vallata agordina, Camolino, Lentiai e Colle Santa Lucia. La Birra Dolomiti, il vino di De Bacco, i succhi della Giasena, le gallette di mais sponcio e farro, le croste di polenta e i nostri magnifici salumi e formaggi.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi