I formaggi bellunesi più buoni? Alle malghe Laste e Celado

Ventidue aziende hanno preso parte al tradizionale concorso in scena a Villa Patt La giuria: «La qualità si è alzata, bravi i maghesi a servire prodotti sani e genuini»



I formaggi di Malga Laste di Rocca Pietore, gestita da Ezio Dorigo, conquistano il primo premio alla 33ª rassegna dei formaggi di malga dell’Agordino, organizzata da Coldiretti Belluno, mentre è il formaggio di Andrea Della Lucia, di Malga Celado di Arsiè, a vincere la sfida per la provincia di Belluno. Menzione speciale per l’ottimo caprino prodotto da Luca Parussolo a Malga Canidi di Mel.

Organizzata a Villa Patt di Sedico con la collaborazione della Pro loco di Sedico, della Strada dei formaggi e dei sapori delle Dolomiti bellunesi e della Camera di commercio di Treviso e Belluno, questa edizione della rassegna ha visto in gara ben 24 formaggi, in rappresentanza di 22 aziende produttrici. «La qualità dei formaggi di malga del territorio si è alzata con grandi e preziose conferme rispetto alla passata edizione e ha registrato un miglioramento mediamente soddisfacente, che ha messo in evidenza le competenze dei malghesi e la volontà degli stessi di proporre sempre prodotti genuini e sani che non dovrebbero mai mancare sulla tavola del consumatore», dicono giudici e organizzatori. Insomma, una promozione e valorizzazione di un lavoro duro, ma che sa esprimere talenti importanti a vantaggio soprattutto del nostro territorio, del quale l’agricoltore rappresenta l’elemento cardine dell’ambiente naturale particolare, che è la montagna, con i suoi animali, i boschi e i pascoli.

La giuria che ha dovuto pronunciare il difficile verdetto era composta da Daniele Slongo di Veneto agricoltura, Mario Innocente dell’Onaf, Arturo Pizzzolon di Avepa Belluno e ha goduto della presenza competente del presidente di Coldiretti Belluno, Alessandro De Rocco.

CLASSIFICa AGORDINO

1. Malga Laste (Rocca Pietore) di Ezio Dorigo, 82 punti; 2. Malga Valles Alto (Falcade) di Nicola Pescosta, 75 punti; 3. Malga Pien De Vacia (Selva di Cadore) di Renè Spada, 69 punti.

PROVINCIA DI BELLUNO

1. Malga Celado (Arsiè) di Andrea Della Lucia, 85 punti; 2. Malga Casera Razzo (Vigo di Cadore) di Sonia Dionisio, 80 punti; 3. Malga Garda (Lentiai) di Cindy Zannin, 72 punti. —

Argomenti:formaggi

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi