I giovani ampezzani disegneranno il futuro skate park

Prosegue il lavoro del consigliere Marco De Villa Prevista anche una festa musicale con gruppi bellunesi
Di Alessandra Segafreddo

CORTINA. Uno nuovo skate park e una festa di fine anno scolastico incentrata sulla musica. Sono i primi due progetti che i giovani di Cortina stanno cercando di imbastire. Ragazzi che si sono riuniti in sala Apollonio, allo Spazio Giovani, con il neo consigliere alle Politiche giovanili Marco De Villa. A fine novembre c'era stato il primo incontro, durante il quale ogni ragazzo aveva presentato alcuen proposte su iniziative da portare avanti a Cortina. Erano oltre 200 le idee e i progetti che i giovani avevano consegnato a De Villa. Dallo Skate park allo snow park per snowboard e freestyle; una biblioteca pubblica più moderna con titoli recenti e postazioni internet; autobus la notte del sabato per tutto l’anno; piscina, eventi musicali e altro ancora.

A dicembre il via ai gruppi di lavoro, che ora iniziano a essere operativi. «Stiamo portando avanti due progetti», spiega De Villa, «uno è relativo allo skate park, l’altro per una grande festa musicale in estate. Per lo Skate park abbiamo deciso che saranno i ragazzi a fare delle proposte su come lo vorrebbero. Abbiamo chiesto loro di disegnare il loro skate park ideale. Saranno poi i tecnici, ovviamente, a valutare se sarà possibile trasformare in realtà i disegni dei giovani».

Nel contempo c'è tutta la parte burocratica da sbrigare: «Stiamo cercando di capire dove potrebbe nascere lo skate park, sempre tenendo in considerazione le proposte dei ragazzi, che hanno chiesto la vicinanza della pista ciclabile in modo da poter raggiungere il park senza pericoli di auto. Una volta raccolti i disegni decideremo insieme quale sarà il migliore, poi partirà l'iter amministrativo che sarà seguito dagli uffici preposti».

Il progetto non vedrà la luce in tempi brevi «ma è davvero entusiasmante la voglia di fare che i ragazzi stanno dimostrando per prendere parte attivamente a questa idea».

Sono anni che i giovani di Cortina chiedono uno skate park. L'amministrazione Franceschi aveva già accolto la loro richiesta e aveva progettato il parco a fianco del campo polivalente, che è stato inaugurato di recente nella zona scolastica. A progetto pronto, però, nacque un comitato a difesa di un salice piangente posizionato sul prato adiacente le scuole, furono raccolte un centinaio di firme che chiedevano lo stralcio dello skate park e l'amministrazione ascoltò gli “amici” del salice piangente. Ora per il nuovo skate park si cercherà un posto senza piante, onde evitare di ritrovarsi davanti ad altri ostacoli.

«Il secondo gruppo di lavoro sta lavorando a un progetto musicale», conclude De Villa, «che metteremo in campo a luglio. Tra la sagra e le feste campestri, abbiamo visto che è libera da eventi la seconda domenica di luglio. Abbiamo così deciso di organizzare per quella data una festa musicale di fine anno scolastico. Si esibiranno i gruppi dei giovani di Cortina, del Cadore e del Bellunese. Un modo per stare insieme all'insegna della musica».

«Per ora siamo partiti con questi due progetti, ma con il tempo integreremo la lista con altri eventi sempre dedicati ai giovani».

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi