I lettori del Corriere scelgono Trento

I sondaggi sul sito internet mostrano la volontà di passare con la vicina regione a statuto speciale

BELLUNO. Con Treviso? No, meglio Trento. Al limite Bolzano. I lettori del Corriere delle Alpi hanno le idee chiare sul destino da dare alla Provincia di Belluno: oltre confine, verso i territori a statuto speciale.

Al solo sentir nominare il possibile accorpamento con Treviso si leva dalla pagina facebook del giornale un coro di «Mai!», e «Vergogna!» che dà il senso della volontà popolare (anche se qualche lettore è d’accordo con il provvedimento, che, commentano, potrebbe far risparmiare abolendo quelli che da tempo ormai vengono definiti “enti inutili”). Così come lo offre il sondaggio lanciato sul nostro sito internet.

Alla domanda “Province dimezzate: con chi preferisci unire Belluno?” il 43% dei lettori che hanno risposto ha cliccato sul nome di Trento (189 voti). Al 25% segue Bolzano (107 voti), mentre Treviso si piazza solo al quarto posto, con 56 voti. 58 lettori hanno scelto l’opzione “Nessuna di queste”, mentre a 26 non dispiacerebbe l’accorpamento con Udine.

Che l’argomento sia particolarmente sentito lo dimostra il fatto che in 24 ore il sondaggio, che è stato aperto alle 19.24 di venerdì, aveva raccolto già 436 voti.

Ma se il decreto legge proposto dal Governo Monti passasse, e Belluno venisse veramente accorpata con Treviso, come dovrebbe chiamarsi la nuova Provincia? Anche su questo punto chiediamo ai nostri lettori di esprimersi, anche inviandoci dei suggerimenti al giornale. Nel sondaggio aperto sul sito del Corriere si può scegliere tra La Provincia del Piave, il classico Belluno - Treviso, un “geografico” Alto Veneto, il Veneto del Nord e un originale Marca Dolomiti, che fonde due tratti distintivi dei territori che verrebbero accorpati. Alle 19.30 di ieri i lettori sembravano piuttosto indecisi: in dieci avevano scelto La Provincia del Piave, altrettanti Alto Veneto e 9 Marca Dolomiti.

Entrambi i sondaggi sono aperti, e per votare è sufficiente collegarsi al sito internet del Corriere delle Alpi. (a.f.)

LEGGI, COMMENTA

E VOTA I SONDAGGI

sul sito www.corrierealpi.it

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi