«i-Limana», il paese nello smartphone
Un'applicazione permetterà a chiunque di fruire all'istante di ogni notizia sul paese della Sinistra Piave
I giovani limanesi Monica De Barba e Marco Balcon ideatori della applicazione
LIMANA.
Nell'era delle nuove tecnologie, il tradizionale ufficio di informazione turistica diventa virtuale e si trasforma in un'applicazione per i telefonini smartphone.
Le informazioni sul territorio di Limana saranno fruibili in modo più rapido e intuitivo grazie al progetto sperimentale presentato ieri da amministrazione comunale e i-Contact: sotto l'applicazione per iPhone "i-Limana", c'è una guida completa di servizi per turisti e cittadini.
L'applicazione, creata dai giovani limanesi Monica De Barba e Marco Balcon, che lavorano nel settore dal 2003, contiene una serie di schede con tutte le informazioni sul territorio: dalla cartografia e localizzazione dei contenuti sulla mappa, ai percorsi e sentieri interattivi con guida GPS; dai siti di interesse turistico, alla galleria fotografica; dai contatti delle strutture dove mangiare e dormire alle informazioni sugli impianti e associazioni sportive. L'applicazione comprende le news e le manifestazioni aggiornate in tempo reale e i servizi utili per i cittadini, come le informazioni su uffici comunali, farmacia, medici di base. Permette inoltre di condividere i contenuti attraverso i social network e le e-mail.
«Per noi è stata una sorpresa scoprire di avere qui a Limana due giovani imprenditori che offrono nuove opportunità al nostro territorio», ha commentato l'assessore all'innovazione tecnologica, Roberto Piol, sottolineando i vantaggi del progetto, a costo zero per l'amministrazione e per gli utenti. Primo fra tutti, la rapidità di accesso alle informazioni su tutto il territorio. Come confermano Monica e Marco, che hanno portato in provincia di Belluno e a Limana la propria esperienza professionale, i contenuti sono infatti fruibili anche in assenza di rete internet, una volta aggiornati.
«Questo è solo un primo passo», ha aggiunto il sindaco Mario Favero, ringraziando gli ideatori del progetto, che parla ai giovani e verrà ulteriormente sviluppato, con una promozione adeguata e una versione in lingua inglese. L'intenzione è di organizzare degli incontri per presentare e far provare "i-Limana" ai cittadini e agli operatori sul territorio.
Per chi è sprovvisto di smartphone, l'accesso alle informazioni turistiche è meno immediato. Con lo smantellamento dell'Ufficio di informazione e accoglienza turistica-Iat, infatti, il turista che giunge a Limana, oltre al sito internet del Comune, può rivolgersi a tre uffici diversi, a seconda delle proprie esigenze. Come ha confermato l'assessore al turismo Sandra Da Riz, il materiale informativo è disponibile in biblioteca, chiusa nel fine settimana; per le informazioni sull'ostello e sulle iniziative inerenti il gemellaggio è necessario rivolgersi all'ufficio segreteria, mentre per le manifestazioni si può chiedere all'ufficio commercio. I principali punti di riferimento restano quindi gli uffici del comune, che nel week-end sono aperti al pubblico solo il sabato mattina.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Video