I musicisti in erba della scuola media «Ricci» brillano in Piemonte
Tante medaglie al concorso «Il conte verde-Città di Rivoli». Poi la vittoria per il duo al clarinetto Vedana-Virtuoso
Gli alunni della media Ricci al concorso di Rivoli In alto Giovanni Vedana e Matteo Virtuoso
BELLUNO.
Brillano i musicisti della scuola media Ricci. di Belluno. Le classi 2ª e 3ª E hanno partecipato al Concorso nazionale a indirizzo musicale " Il conte verde - Città di Rivoli". Gli alunni hanno avuto modo di confrontarsi con altri studenti provenienti da 22 scuole di tutta Italia, suonando in un clima molto serio e nel silenzio più assoluto di fronte a giurie (una per ogni strumento) costituite da concertisti professionisti e docenti di conservatorio.
Ogni esibizione è stata valutata con un punteggio in centesimi e sono stati premiati i ragazzi che hanno ottenuto più di 80 punti.
Sommando poi i punteggi dei ragazzi superiori a 90/100 è stata stilata una classifica tra le scuole e la "Ricci" si è classificata quarta, a un passo dal podio. Ma al di là di questo risultato, a cui hanno contribuito solo le eccellenze, è da sottolineare come, mentre molte scuole portano al concorso solo i ragazzi migliori, viceversa tutti i 46 ragazzi delle due classi della Ricci hanno suonato, tutti si sono misurati con la propria preparazione, le proprie emozioni, le ambizioni, la delusione o soddisfazione, e tutti sono stati premiati, avendo ottenuto punteggi da 80 a 100, a testimonianza del buon livello raggiunto da ciascuno grazie a un percorso che unisce le doti, la passione e l'impegno.
I ragazzi sono stati preparati dagli insegnanti Vittorino Nalato (chitarra), Alessandro Muscatello (clarinetto), Gisella Galatà (pianoforte), Cecilia Vendrasco e Giorgia Reolon (flauto traverso). Il loro risultato premia i genitori, che hanno scelto con i ragazzi questo indirizzo di studio e che li appoggiano e incoraggiano nella pratica strumentale, e tutto il corpo docente della scuola, in primis il dirigente scolastico Concetta Spadaro, che credono nella validità di questo percorso didattico-musicale e che, a questo fine, spesso si rendono disponibili a variazioni di orario.
Durante i tre giorni del concorso, gli alunni, accompagnati dagli insegnanti, hanno avuto anche modo di visitare Torino vestita a festa in occasione del 150º anniversario dell'Unità d'Italia: insomma dal concorso musicale una bella esperienza di sana competizione, di socializzazione, di svago, di crescita culturale e, cosa molto graduita, molte medaglie!
A completare i buoni risultati, la vittoria del duo clarinettistico Giovanni Vedana e Matteo Virtuoso. I due giovani musicisti, infatti, in seguito hanno partecipato al concorso destinato ai migliori allievi delle scuole in rete con il Conservatorio A.Pedrollo di Vicenza, classificandosi al primo posto. Il tutto a ulteriore conferma della loro bravura e della grande capacità di affrontare competizioni musicali.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Video