I negozi del centro fanno squadra «Rilanciamo Belluno»
BELLUNO. Commercianti del centro avanti uniti nella promozione della città, con le sue bellezze e le sue tradizioni, al di fuori dei confini provinciali. È l’obiettivo primario attorno al quale lavora il presidente del Consorzio centro storico, Christian Marchetti. «Il Consorzio», sottolinea, «destinerà parte delle proprie risorse per la promozione del capoluogo, attraverso anche delle iniziative che contribuiscono a rendere particolare e unico questo territorio», precisa Marchetti.
E questo è possibile grazie anche all’entusiasmo e all’unità ritrovati da parte dei commercianti. «Il dato che meglio esemplifica questo nuovo impulso è l’aumento dei soci», sottolinea il presidente. «L’anno scorso erano 63 soci, oggi siamo arrivati a 93 e l’obiettivo è di raggiungere quota 100 entro la fine del 2017».
Un dato importante e in controtendenza che dimostra come tra gli esercenti, soprattutto di piazza delle Erbe e di via Mezzaterra, considerate due zone “disagiate” della città, ci sia la volontà di uscire dall’isolamento: «Per riuscire a dare anche a queste zone maggiore visibilità, i prossimi eventi estivi, come i Giovedì di sera, si estenderanno fino a qui. La volontà del Consorzio è di riunire e creare una coesione tra le vie principali del centro storico da via Mezzaterra a via Roma, da piazza Duomo a piazza dei Martiri fino a via Carrera. Non ci sarà soluzione di continuità, vogliamo unire il centro tutto insieme».
Oltre a voler fare squadra, da quest’anno gli esercenti del centro si stanno impegnando anche a promuovere alcune attività peculiari non solo all’interno dei confini bellunesi, ma soprattutto al di fuori. «Stiamo lavorando per pubblicizzare alcuni eventi come i Giovedì di sera e l’ex Tempore, che ci caratterizzano maggiormente in tutto il Veneto. Si tratta di una promozione che finora non era mai stata affrontata. Abbiamo ottenuto la possibilità di avere la copertina e un paio di pagine all’interno di Paginesì, il nuovo elenco telefonico. Si tratta di un evento importante perché ci permette di arrivare nelle case di 90 mila famiglie bellunesi. In copertina ci sarà piazza dei Martiri con le sculture dell’ex Tempore. Inoltre stiamo pensando a degli spot televisivi da mandare per i prossimi tre anni del mio mandato. Dobbiamo reclamizzare quello che facciamo fuori dalla provincia, cosa che non è mai stata fatta prima».
«Stiamo portando avanti un cambiamento importante che vuole far parlare di Belluno e di quello che c’è di buono e di tipico in tutto il Veneto. In Italia ci sono un paio di manifestazioni di pari livello e qualità dell’ex Tempore: dobbiamo far venire le persone a spendere in città e creare tra Belluno e questi turisti una sorta di legame. In questo progetto molti dei consiglieri e dei soci ci stanno mettendo del loro, stanno portando le loro idee per rinnovare».
Intanto si sta anche delineando il programma degli eventi per quest’anno. Primi fra tutti, vista la vicinanza temporale, sono i Giovedì di sera, che cominceranno il primo sabato di luglio, in concomitanza, come avviene ormai da qualche anno, con l’avvio dei saldi estivi. Questi appuntamenti, che saranno accompagnati da eventi musicali e altre attività, si svolgeranno tutti i giovedì fino a quello che precede Ferragosto. Previsto l’arrivo di qualche personaggio illustre ad animare queste serate.
«Quello che vorremo è lavorare in collaborazione con l’amministrazione comunale che verrà. Per cui alcuni eventi sono in stand by in attesa di capire chi siederà a palazzo Rosso per poi condividere, col nuovo sindaco, i nostri progetti».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi