«I sindaci assenti ingiustificati»
Polemico Pozza: «Persa un’occasione per sapere dove va questo territorio»
BELLUNO. Non è mancata nemmeno la polemica alla Giornata dell’economia 2017.
Nella sala della Camera di commercio, infatti, erano presenti i rappresentati delle categorie economiche e alcuni classi degli istituti superiori del Catullo e del Calvi. Ma i veri assenti sono stati i sindaci. In sala erano davvero pochi i presenti.
Uno “sgarbo” che ha provocato la reazione del presidente Mario Pozza. «La Giornata dell’economia l’abbiamo intesa come un modo per interpretare e studiare ciò che accade nell’economia della provincia», ha detto Pozza, «e lo scopo è di creare un punto di incontro e confronto attorno a dinamiche economiche tra tutti coloro che hanno a cuore le sorti di questo territorio, tra chi vuole capire le possibili traiettorie evolutive e i temi emergenti. Mi rincresce vedere che la pubblica amministrazione sia assente».
«Qui», ha proseguito, «abbiamo portato dati certi sull’andamento economico del Bellunese, chi non c’è oggi ha perso un’occasione per capire dove va questo territorio, quali sono le sue potenzialità, quali sono i punti di forza e di debolezza su cui lavorare. Le istituzioni hanno il dovere di essere presenti. Come Camera investiamo sui progetti, le nostre azioni sono mirate alle imprese e alle associazioni di categoria, ma anche alle pubbliche amministrazioni. Se la Camera di commercio resta nel territorio, il territorio deve essere partecipe delle iniziative che vengono intraprese».
«Qui abbiamo elencato tanti eventi, soprattutto sportivi, in programma per i prossimi anni nel Bellunese. eventi che porteranno risultati importanti dal punto di vista turistico per questa provincia», ha concluso Pozza, parlando dei mondiali di parapendio che si svolgeranno a luglio sul monte Avena, di quelli di windsurf sul lago di Santa Croce che partiranno il 26 giugno, per finire con quelli di sci a Cortina del 2021.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Video