Il bar Alpini cerca un gestore
BELLUNO. Il baccalà alla vicentina e le trippe rimarranno nel cuore di molti. Bellunesi e non. Da decenni il bar Alpini è un punto fermo del centro storico, quando si vuole gustare un piatto della tradizione accompagnato da un buon bicchiere di vino. Ma Mario e Tiziana Buson sono arrivati all’età della pensione, il figlio Christian non se la sente di proseguire l’attività da solo e così da qualche giorno sui social network è comparso un messaggio: “Vendesi attività di bar con cibi cotti ben avviata e storica, collocata nel centro di Belluno, facile da raggiungere sia a piedi che in macchina”. Lo ha scritto Christian, con l’intenzione, dichiarata nel post ma anche in una rapida chiacchierata, di trovare un nuovo gestore per l’attività. Qualcuno che sappia valorizzarne l’anima, portarne avanti lo spirito.
Fino a quando non sarà stato trovato un nuovo gestore, la famiglia Buson rimarrà al suo posto dietro al banco: «Abbiamo messo l’annuncio proprio per vedere se c’è qualcuno disposto a prendere il nostro posto», spiega Christian Buson. «Ci piacerebbe trovare qualcuno che mandi avanti la tradizione del locale».
Una delle osterie più antiche della città. La gestione attuale è in via Carrera da quarant’anni, ma il bar Alpini era lì da prima. Ed è sempre stato un’istituzione per la città, con i suoi piatti della tradizione e la cordialità che ha chi sa fare il suo mestiere.
Tant’è che su facebook, nel post che annuncia la messa in vendita dell’attività, in poche ore sono arrivati oltre cinquanta messaggi. Tutti dallo stesso sapore: di dispiacere. «Mi dispiace molto che il Bar Alpini debba chiudere, mi mancheranno molto il baccalà alla vicentina, le fritture di pesce, le indimenticabili trippe», scrive un utente. «Spero con tutto il cuore che se si debba chiudere questo locale, lo si possa aprire con la stessa bontà nei piatti proposti».
E il tono ritorna in tutti i messaggi. «Dopo lo smantellamento del Commercio, il Bar degli Alpini è l'ultima osteria caratteristica di Belluno. Un pezzo di storia del centro città, con Mario, Tiziana e Christian. Mi spiace. Spero che i futuri gestori mantengano le caratteristiche tipiche del locale», aggiunge un altro utente.
I ricordi si dipanano attraverso il post, segno che il bar Alpini è davvero un locale apprezzato, oltre che frequentato, di Belluno. Locale che oggi cerca un nuovo gestore, capace di portarne avanti la tradizione. (a.f.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi