«Il clima è più che positivo Stiamo dando il massimo»
CORTINA. «Il clima è più che positivo. Si lavora per affinare la presentazione della candidatura e per raccogliere i voti». Così da Losanna il sindaco Gianpietro Ghedina racconta la prima giornata in terra svizzera.
«Abbiamo fatto una riunione per affinare i dettagli della presentazione di lunedì», spiega Ghedina, «per vedere le ultime cose. Lunedì avremo due momenti dedicati alla presentazione. La prima tecnica alle 10.45 che sarà preceduta da quella svedese, e la seconda, quella definitiva, alle 14. 45. Durante le presentazioni mostreremo anche i video che abbiamo preparato. Video molto belli, chiari ed emozionanti allo stesso tempo. Le musiche sono del maestro Ennio Morricone e le parole di Mogol; la regia è stata affidata aMarco Balich, definito “designer di emozioni”».
Sono arrivati ieri anche i primi campioni dello sport con il presidente del Coni Giovanni Malagò. «Saranno in tutto 16», spiega Ghedina, «i campioni fra olimpici e paralimpici che vengono a far parte della spedizione azzurra composta in totale da una settantina di persone. Alberto Tomba, Armin Zoeggeler, Federico Pellegrino, Michela Moioli, Sofia Goggia, Elisa Confortola, Arianna Fontana, Giacomo Bertagnolli, Manuela Di Centa e Francesca Porcellato rappresenteranno le discipline invernali, mentre Carlo Mornati, Antonio Rossi, Giuseppe Abbagnale, Aldo Montano, Alessandra Sensini e Diana Bianchedi quelle estive».
In tutto l’Italia mette in campo 66 medaglie olimpiche e paralimpiche, fra cui 24 d’oro, 17 d’argento e 25 di bronzo. Sarà della partita anche il premier Giuseppe Conte che arriverà lunedì.
«Le giornate sono intense ma l’atmosfera è molto positiva. Siamo convinti di aver dato il massimo e lo abbiamo ribadito anche durante la prima cena di gala con il presidente Bach e ci auguriamo che gli sforzi vengano premiati». —
Alessandra Segafreddo
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi