«Il Comune ha fatto il possibile per la casa fatta sulle sorgenti»

LIMANA. La casa scivola sull’acqua. Di fronte alle lamentele della paesana Anna Viel, il Comune di Limana garantisce di aver fatto tutto il possibile per quell’abitazione di via Peden 91, a Valmorel, situata sopra due sorgenti sotterranee.

La denuncia della proprietaria 68enne invalida al 100 per cento, che è costretta a vivere circondata dai deumidificatori, risale alla fine di dicembre.

L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Milena De Zanet ha aspettato la fine delle feste natalizie per prendere posizione: «Non si può certo dire che il Comune di Limana sia rimasto inerte di fronte alle richieste di una sua cittadina e spiace leggere affermazioni simili sul giornale. Il Comune si sta occupando della questione già dalla primavera 2016, quando il sindaco è stato in sopralluogo - unitamente al capo frazione Sergio Venturin - nell’abitazione della signora Viel e del marito Bruno, per verificare lo stato dei luoghi e successivamente ha interessato il responsabile dell’Ufficio tecnico, che ha attivato gli enti competenti. È quindi stato effettuato un ulteriore sopralluogo con un geologo della Provincia che ha constatato la presenza di venute d’acqua, che non compromettevano, comunque, la stabilità dell’edificio».

Per la verità, Viel ha detto di essersi rivolta al Comune, sentendosi rispondere che non ci sono soldi per risolvere il problema, intanto lassù sta lentamente franando tutto. «La signora poi è stata incontrata anche in municipio», spiega l’amministrazione, «dove ha consegnato la relazione geologica di parte, nella quale si evidenzia la situazione già riscontrata dal Comune e dal geologo della Provincia».

Secondo la donna, l’ente di Palazzo Piloni le ha consigliato di vendere e questa non può essere una risposta. Il Comune spiega che «ci sono stati vari contatti tra gli uffici comunali e gli avvocati incaricati dalla signora di gestire la situazione ed è stato più volte ribadito e dimostrato che l’ente ha interessato la Regione e la Provincia competenti in materia».

L’amministrazione comunale c’entra qualcosa oppure no? «Non è il Comune l’ente deputato alla risoluzione di interventi di tale natura», fanno sapere dal municipio, «la questione è ancora aperta e all’attenzione dell’amministrazione e degli uffici della Difesa del suolo della Provincia, che stanno approfondendo la situazione, per trovare le soluzioni più opportune».

I tempi richiesti non si conoscono, nel frattempo l’inverno rigido di Valmorel sta facendo squadra con la famiglia Viel e i quattro gatti ospiti dei quella casa piena di fessurazioni e infiltrazioni. L’acqua sotterranea non scorre, il fabbricato ha un minimo di stabilità in più e i deumidificatori possono lavorare a una potenza inferiore a quella necessaria in estate. Nei prossimi mesi il problema si riproporrà in tutta la sua urgenza, anche per l’avvocato veneziano Maria Caburazzi, che ne tutela gli interessi. —

Gigi Sosso

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi