Il Comune pronto a intervenire sulla palestra
BELLUNO. Prima la palestra, poi le scuole.
La giunta comunale intende sistemare il plesso, anche se ci vorranno 5.5 milioni di euro. Dove saranno trovati questi soldi, ancora non si sa, ma è intenzionata ad andare avanti. Parola dell’assessore Luca Salti. Venerdì nel corso del consiglio comunale, è infatti stato votato all’unanimità l’ordine del giorno del consigliere Biagio Giannone che impegna l’amministrazione a predisporre controlli su eventuali effrazioni alle entrate della scuola e a predisporre un piano di intervento di recupero.
«Stiamo lavorando con la Fondazione Cariverona per ottenere la prima tranche dekl finanziamento pari a 400mila euro che ci permetterà di ripristinare la palestra a livello strutturale e per iniziare la progettazione definitiva di tutto il plesso che porterebbe a interventi pari a 1.5 milioni di euro. Quindi il primo intervento di ristrutturazione costerà 1.5 milioni», ha precisato l’assessore che ha poi continuato: «Abbiamo eseguito la progettazione con gli uffici per sistemare la palestra e il progetto è stato presentato alla Regione per avere il massimo finanziamento possibile».
Salti ha apprezzato gli interventi svolti dall’associazione per la rinascita delle Gabelli di cui fa parte anche il consigliere Giannone. «Questo è un patrimonio scolastico notevole che ha bisogno di essere rivisto in molte parti sia strutturali che a livello impiantistico».
Per il consigliere Da Re quello che serve invece è un piano urbanistico dove collocare la scuola all’interno di un progetto di un polo scolastico. A chiedere dove saranno trovati gli altri milioni necessari è stata la consigliera Bettiol. A questo proposito il sindaco Massaro ha risposto che «vista la gravosità dell’intervento, le risorse potrebbero essere trovate nei fondi europei che si apriranno dal 2014». (p.d.a.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi