Il Comune rifà l’incrocio di Borgo Ruga

Via libera alla nuova disposizione chiesta dai residenti per aumentare la sicurezza. In via Nassa arrivano i dissuasori 
FELTRE. Via libera al rifacimento della segnaletica orizzontale all’incrocio di Borgo Ruga per migliorare la visibilità degli automobilisti e dissuasori in arrivo lungo via Nassa per limitare a 30 chilometri all’ora la velocità dei veicoli su una strada dove da tempo i residenti si lamentano per l’aumento del traffico legato alla chiusura del centro.


Sono i due provvedimenti che verranno adottati a breve. Borgo Ruga è uno snodo critico e dopo aver verificato sul posto con un sopralluogo dei vigili urbani e dei tecnici del Comune che c’è lo spazio per portare avanti la linea degli stop quel tanto che basta per aprire la visuale dei veicoli in arrivo da via Marescalchi e via Crispi, il sindaco ha dato mandato di disegnare le nuove linee, già abbozzate con il gessetto arancione sull’asfalto.


«Dimostrato sul campo che l’intervento è possibile, a giorni verrà realizzato», annuncia Paolo Perenzin, che si aspetta un miglioramento della sicurezza: «Con il rifacimento della segnaletica orizzontale dovrebbe risultare molto più chiaro il sistema delle precedenze». Verrà spostato più avanti di circa un metro e mezzo lo stop di fronte al pub Crown e verrà sensibilmente allargato verso il centro della carreggiata quello di via Marescalchi per aprire la visuale su via Luzzo e via Belluno.


È la prima azione dopo l’incontro organizzato dal sindaco e i suoi all’inizio del mese con i residenti e i commercianti della zona, che invocano soluzioni drastiche per abbattere il traffico di attraversamento al Borgo. In via Marescalchi sono stati contati 22 mila passaggi di macchine nell’arco di una settimana contro i 38 mila registrati cinque mesi fa, ma se i numeri dicono una cosa, la percezione degli abitanti è tutt’altra, su un imbuto della viabilità con la confluenza di diverse strade: la direttrice via Campogiorgio-Crispi-Marescalchi, via Belluno, via Luzzo, via Nassa a senso unico per chi sale e l’imbocco in via Tortesen a senso unico a uscire verso via Panoramica.


Proprio via Tortesen adesso è la sorvegliata speciale e si aspettano i dati del monitoraggio del flusso di traffico effettuato con il conta-macchine, perché la sensazione è che venga usata molto come scorciatoia per tagliare verso la Panoramica.


Nel frattempo è in corso un altro rilevamento su via Marescalchi per confermare o meno l’attendibilità di quello di fine settembre. In base agli esiti, potrebbero essere adottate delle ordinanze mirate a far calare il numero dei veicoli.


Quanto a via Nassa, se i dissuasori non dovessero bastare, resta aperta la possibilità di una Ztl – Zona a traffico limitato – almeno nei giorni di mercato del martedì e venerdì, che sono quelli di maggior carico.


Raffaele Scottini


©RIPRODUZIONE RISERVATA.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi