Il Corpo musicale cittadino apre la stagione dalla sagra

CORTINA. Partirà ufficialmente domenica 5 luglio, il giorno della sagra cortinese, la stagione estiva per il Corpo musicale di Cortina. Alle 14 ci sarà il concertino nella conchiglia di piazza...

CORTINA. Partirà ufficialmente domenica 5 luglio, il giorno della sagra cortinese, la stagione estiva per il Corpo musicale di Cortina.

Alle 14 ci sarà il concertino nella conchiglia di piazza Angelo Dibona, prima della tradizionale corsa dei Sestieri, la staffetta tra le varie frazioni di Cortina, a cui seguiranno il tiro alla fune e il taglio del ceppo. La domenica successiva, il 19 luglio, la banda si recherà invece alla fattoria Meneguto, in località Fraina, per intrattenere gli appassionati in un ambiente a stretto contatto con la natura. Domenica 26, la prima delle tre trasferte: il sodalizio ampezzano si recherà a Brunico per la "Festa della città". Domenica 2 agosto concerto all'aperto in piazza Dibona, nella conchiglia, con inizio alle 20.45, mentre il sabato successivo, l'8 agosto, il corpo musicale sarà ad Auronzo per una sfilata e un concerto. Il giorno successivo la sfilata si svolgerà lungo il corso Italia, alle 18.30, e per intrattenere gli ospiti agostani, domenica 16 agosto, in piazza Dibona alle 20.45, il concerto di Ferragosto.

Inizierà domenica 23 la settimana clou del programma estivo del Corpo musicale di Cortina, ossia la tradizionale settimana della "Festa de ra Bandes", che quest'anno giungerà alla trentanovesima edizione.

Nella conchiglia di piazza Dibona, alle 20.45, ci sarà il concerto di apertura della festa. Durante la settimana si alterneranno concerti e spettacoli, mentre domenica 30 ci sarà la grande sfilata delle bande, circa 20, nonché delle varie associazioni e gruppi sportivi e di volontariato del paese, dei rappresentanti dei corpi militari a Cortina.

Alla fine della sfilata, il concertone in largo Poste: i corpi bandistici suoneranno tutti insieme, sotto la direzione del maestro della banda di Cortina Simone Nucciotti, la marcia di Radesky. «La nostra attività estiva inizia il giorno della sagra, la prima domenica di luglio, ma la stagione bandistica ufficialmente per noi inizia il giorno del Corpus Domini», spiega Matteo Colli, presidente del Corpo musicale di Cortina. «Quello è il giorno in cui presentiamo anche i nostri nuovi componenti, che quest'anno sono quattro: Mathilde Dimai, Lara Apollonio, Nicolò Frizzarin, Clara Da Riz».

I componenti della banda cortinese sono circa 55, un numero piuttosto stabile negli ultimi anni come assicura Colli. «Ogni hanno c'è qualcuno che smette, ma dall'altra abbiamo sempre dei nuovi entrati».

Marina Menardi

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:sagra

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi